La ceretta naturale, anche conosciuta come Sokkar, ossia la ceretta araba, è la soluzione migliore per chi ormai è stufa di ricorrere all’estetista o ai soliti metodi di depilazione: rasoi, lamette, strisce depilatorie.
Vediamo innanzitutto di cosa si tratta per poi capire come preparare la ceretta a casa.
Cos’è la ceretta araba
La Sokkar è un metodo ormai millenario che ha alla base due ingredienti comunissimi, quelli che di solito si hanno in casa: zucchero e limone. La ricetta è stata formulata dalle donne tunisine, difatti Sokkar nella lingua araba vuol dire zucchero.
Essa risulta una tecnica molto meno dolorosa della ceretta tradizionale, grazie ai suoi ingredienti delicati. Ciò, naturalmente, è molto importante per la salute della pelle per vari motivi; di seguito andremo a scoprire tutti i vantaggi della ceretta naturale.
Benefici della Sokkar
Sono tanti i benefici offerti, tra questi infatti ci sono l’assenza di peli fino a 4 settimane ed una pelle estremamente liscia e nutrita grazie all’azione emolliente dello zucchero. Talvolta per enfatizzare questo effetto si ricorre all’aggiunta nella miscela preparatoria di miele, le cui proprietà anti-batteriche, nutrienti e anti-ossidanti sono sempre più note.
La ceretta naturale è un metodo bio ed ecologico: addio alle strisce di cotone o carta per la rimozione della cera, con quella orientale basterà creare una pallina, lavorarla con le mani ed il gioco è fatto. Addio quindi agli sprechi e ben venga un metodo che ci dona benefici nel rispetto totale dell’ambiente.
Ceretta araba fai da te
La ceretta naturale ha origini antichissime. Infatti essa è anche detta Olio di Cleopatra, in quanto la regina egiziana, amante della cura del suo corpo, fu una delle prime a utilizzarla. Ad oggi data la semplicità e la naturalezza dei prodotti che servono a produrre questa miscela, ognuna di noi può dedicarsi al proprio benessere e alla propria bellezza pur avendo a disposizione un budget esiguo.
Come fare la ceretta naturale
Iniziamo col presentare i famosi ingredienti che porteranno alla creazione dell’ Olio di Cleopatra. È necessario avere in casa dello zucchero, limone, acqua e in aggiunta, volendo godere dei suoi benefici, del dolce miele. Preparazione
Inserire in una ciotola:
- 1 bicchiere di zucchero;
- succo di mezzo limone;
- un bicchiere di acqua;
- 2 cucchiaini di miele.
Una volta mescolato il composto, versarlo in una pentola antiaderente, procedere a mescolare a fuoco medio; continuando così dovrete ottenere un risultato uniforme e ben diluito. In particolare una volta iniziata la fase dell’ebollizione andrà abbassata la fiamma al minimo per altri dieci minuti, affinché la schiuma prodotta possa scomparire.
Spento il fuoco, la ceretta va lasciata raffreddare finché non raggiunge la temperatura ottimale per essere applicata. In genere è consigliabile prepararla la sera prima, in modo che abbia tutto il tempo per raffreddarsi in maniera graduale e non repentina, così preservando la struttura del composto.
Dopo questa procedura si può passare all’applicazione: si prende una piccola pallina di zucchero cotto e con le mani leggermente bagnate la si stende nel verso del pelo, per poi eseguire lo strappo contro pelo.
Attenzione: prima di usarla è preferibile lavorarla a mano: appiattire una pallina tra le dita, tirarla alle due estremità e poi ripiegala su se stessa. Ripetere l’operazione più volte, finché il suo colore cambia in dorato. Per quanto riguarda la consistenza dovrà risultare morbida al tatto e allo stesso tempo appiccicosa, caratteristica fondamentale per catturare il pelo fino a sradicarlo al momento dello strappo.
Dopo la depilazione la zona risulterà leggermente arrossata, ma solo per poche ore. In compenso avrete ottenuto una pelle morbida e lisci. Per eliminare i residui di ceretta, essendo questa idrosolubile, ti consigliamo uno scrub gambe fai da te. In alternativa, basterà usare dell’acqua calda e magari un panno delicato.