Il grasso o il gonfiore addominale è una delle preoccupazioni più grandi che ha la maggioranza delle persone. Chi ha questo problema molto diffuso è consapevole di quanto sia fastidioso e spiacevole.
L’intestino è l’apparato più complicato del nostro organismo ma allo stesso tempo il più delicato poiché il suo stato influisce positivamente o negativamente sul benessere fisico.
Sono diversi i fattori che portano ad avere una pancia gonfia: cattive abitudini alimentari, consumare pasti molto velocemente, stress psicofisico e assunzione di farmaci possono incidere sul corretto funzionamento della nostra flora batterica. Questo a sua volta può provocare danni alla digestione che normalmente già produce dei gas.
Cosa si può fare per contrastare una situazione del genere? Desiderare un ventre piatto non è un’utopia ma adottando delle giuste accortezze anche voi potete avere l’addome dei vostri sogni.
Come avere un ventre piatto
Fai attività fisica
Un primo aspetto da tenere in considerazione per ridurre la pancia è praticare attività fisica.
Gli allenamenti sono diversificati ma indispensabili per raggiungere l’obiettivo prefissato. Esercizi di resistenza come fare jogging, nuoto o andare in bici sono perfetti per poter abbassare la percentuale di grasso. Gli allenamenti aerobici a basso impatto sono ideali per tutti coloro che non sono esperti.
Un ulteriore protocollo di allenamento è quello di aumentare la forza, necessaria in quanto incrementa l’ipertrofia muscolare facendo bruciare più energia.
I risultati positivi saranno molteplici: migliorerà l’apparato cardiocircolatorio, si avranno ossa e articolazioni più resistenti, sarete meno esposti al pericolo di infortuni ma soprattutto noterete che la circonferenza del vostro addome sarà più ristretta.
Per chi invece ha diversi anni di esperienza alle spalle, gli allenamenti ad alta intensità chiamati HIIT riescono a stimolare il grasso in misura maggiore dato che durante la loro esecuzione vi è un forte innalzamento dei battiti cardiaci. Inoltre sono esercizi di breve durata che possono essere facilmente effettuati a casa senza utilizzare attrezzature specifiche.
Scegli un’alimentazione sana ed equilibrata
Un secondo aspetto per avere un ventre stretto è scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata assumendo meno calorie del solito. Il deficit calorico permetterà al corpo di usufruire delle riserve di grasso convertendole in energia.
Mantenendo questo stile di vita nel tempo, perderete i lipidi in eccesso in maniera continua e non bruscamente.
Di solito si presta molta attenzione al cibo quando in realtà anche le bevande sono responsabili di calorie superflue. Esse sono zuccherate e fanno innalzare l’insulina presente nel sangue facendo aumentare la fame.
I rimedi naturali per avere un ventre piatto
Un ruolo fondamentale ma sottovalutato dalla maggior parte delle persone lo svolgono gli infusi e le tisane.
Ce ne sono un’infinità a base di erbe e spezie che grazie ai loro principi attivi favoriscono l’eliminazione dei gas di troppo, responsabili del gonfiore addominale.
Questi rimedi naturali contengono preziosi oli essenziali per il benessere gastrointestinale che aiutano a tenere sotto controllo i batteri e l’eccessiva fermentazione degli alimenti all’interno del nostro organismo.
Non solo: contribuiscono ad attivare la digestione, ad assorbire sostanze nutrienti e produrre tutti gli elementi indispensabili per la loro assimilazione.
La tisana depurativa è un ottimo rimedio per ridurre l’adipe poiché elimina le scorie e le tossine in eccesso.
La tisana al finocchio apporta notevoli effetti benefici all’intestino e allo stomaco merito delle sue proprietà digestive e carminative. Contrasta facilmente il meteorismo e combatte la formazione di gas presenti nell’apparato digerente rallentando anche l’assimilazione dei grassi e degli zuccheri.
Bere costantemente tisane al finocchio vi darà una carica di potassio, in grado di drenare sostanze nocive limitando l’accumulo di acqua in tutto il corpo. Questo è di fondamentale importanza perché accresce il senso di sazietà, riduce il peso corporeo ed elimina quel tessuto adiposo presente nella nostra pancia.
Se vi piace il gusto della liquirizia, preparare un ottimo infuso all’anice farà sicuramente al caso vostro.
Rappresenta un perfetto rimedio contro l’influenza, previene la tosse, bronchite, raffreddore e risulta addirittura molto valido per migliorare la nostra pelle (acne, foruncoli). Riequilibra e rafforza i capelli ostacolando la calvizie grazie alla presenza vitaminica di cui è composta.
L’anice è una famosa pianta utilizzata di solito per le sue caratteristiche digestive. Non permette che l’intestino si gonfi, che avvengano contrazioni muscolari e riduce il senso di nausea. In ultimo, il ventre piatto sarà assicurato.
Un altro infuso davvero squisito è senz’altro quello al sapore di zenzero. Ha un profondo effetto detox grazie ai numerosi benefici.
Come prima cosa ha un potere digestivo: è ideale da consumare a fine serata quando si avverte un certo gonfiore allo stomaco, questo perché è capace di farvi digerire più facilmente, liberare l’intestino dai gas e attenuare la nausea. Inoltre è caratterizzato da proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche per cui il vostro sistema immunitario si rafforzerà se lo berrete con frequenza.
Forti dolori mestruali, stress o stanchezza non saranno più un problema in quanto le tisane allo zenzero possono smorzare questi sintomi.
L’azione metabolica sarà stimolata e questo garantirà una perdita di peso graduale ed una tonicità senza pari del vostro addome assottigliandolo di conseguenza.
Vi sembrerà improbabile ma la tisana con foglie essiccate di carciofo è un vero e proprio rimedio naturale contro la pancia gonfia. Il gusto è fortemente amaro ma se accompagnato con dei semini di finocchio o con della liquirizia risulterà più dolce ed eleverà la capacità drenante.
Il polifenolo chiamato cinarina di cui è composto il carciofo, ha effetti diuretici e depuranti che favoriscono la circolazione sanguigna ed espelle residui dannosi. Sorseggiato dopo cena riduce e protegge l’intestino tenue dagli agenti patogeni e placa i desideri di tutto l’apparato ormonale (ad esempio la voglia di dolce).
Come se non bastasse questa tisana è particolarmente adatta per quelle persone alle quali hanno diagnosticato l’insulino resistenza, dato che svolge una funzione di assorbimento del glucosio presente nel sangue.
Queste sono le principali accortezze a cui potete fare riferimento nel caso in cui vogliate una pancia asciutta. I suggerimenti qui menzionati sono completamente naturali e privi di composti chimici.
Un solo esercizio o infuso non basta: è indispensabile assumere con costanza e determinazione abitudini alimentari corrette, eseguire allenamenti mirati e bere tisane depurative. Solo così avrete un ventre da far invidia!