Cistite rimedi naturali
Malva cura naturale contro la cistite
Per ogni tipo di infiammazione che può colpire il nostro organismo la malva è uno dei rimedi più efficaci: anche in caso di cistite, soprattutto quando il bruciore e il dolore durante la minzione ci disturbano, questa erba preziosa può venire in nostro aiuto.
Nel caso in cui abbiamo la possibilità di utilizzare la malva fresca (si tratta di una pianta che è facile coltivare in vaso) possiamo preparare un decotto di malva.
Per farlo utilizzeremo 15 grammi di fiori e foglie freschi, che metteremo a bollire in 1/2 litro di acqua: dopo 10 minuti di bollitura, potremmo filtrare e consumare il decotto (che avrà un aroma delicato).
Se invece non abbiamo a disposizione la malva fresca possiamo utilizzare anche la forma essiccata per preparare un infuso: basterà sciogliere 2 cucchiaini da caffè di estratto secco in una 200 ml di acqua bollente per 10 minuti, per poi filtrare consumare.
Sia per l’infuso che per il decotto, possiamo consumarne fino a 3 tazze al giorno e se amiamo i sapori particolarmente dolci, utilizzare il miele come dolcificante: in ogni caso potremmo sfruttare al meglio le proprietà calmanti e disinfiammanti della malva.
Leggi l’articolo di approfondimento sulle proprietà della malva
Uva ursina
L’uva ursina è un efficace antisettico delle vie urinarie: per sfruttare al massimo le sue proprietà per combattere la cistite, l’abbinamento migliore sarebbe quello con i mirtilli rossi.
Per preparare una tisana all’uva ursina possiamo utilizzare:
- 20 gr di foglie di uva ursina;
- 10 gr di foglie di brugo (conosciuto anche come erica e dotato di proprietà diuretiche);
- 10 gr di foglie di mirto.
Facciamo bollire la miscela in 1 litro d’acqua, per poi filtrare il tutto: ne possiamo consumare fino a 3 tazze durante la giornata.
Leggi l’articolo di approfondimento su Uva ursina e cistite
Calendula
Anche questa pianta è dotata di proprietà antimicrobiche: grazie a essa è possibile eliminare i batteri responsabili della cistite. L’abbinamento più efficace è quello con la malva, in modo da ottenere un rimedio naturale lenitivo e antisettico.
Infuso alla calendula e malva
- 15 gr di fiori di calendula;
- 15 gr di foglie e fiori di malva;
- 10 gr di fiori di borragine (dotata di proprietà lenitive).
Mettiamo la miscela in 1 litro di acqua bollente e lasciamo a macerare per circa 10 minuti: poi filtriamo l’infuso e consumiamone 3 o 4 tazze al giorno. Se il sapore particolare non è di nostro gusto, possiamo addolcire l’infuso con il miele.
Mirtilli rossi
Il succo di mirtilli rossi è probabilmente uno dei prodotti naturali più efficaci contro le infezioni delle vie urinarie: consumandone 2 bicchieri al giorno potremmo combattere i sintomi della cistite e prevenire le ricadute troppo frequenti.
Nel caso di forme di cistite più lievi può bastare il succo di mirtilli rossi (magari abbinato a una tisana all’uva ursina per aumentare la capacità antisettica): ma quando la cistite presenta dei sintomi più gravi può essere necessario utilizzare dei prodotti che sfruttino al massimo le proprietà curative di questa pianta.
Sappiamo già che il bicarbonato è un ottimo alleato per le pulizie di casa e per diversi problemi che possono colpire l’epidermide: ma anche in caso di cistite il bicarbonato può rivelarsi molto utile.
Infatti il bicarbonato di sodio purissimo (lo trovi in erboristeria e nei negozi di prodotti biologici) è in grado di diminuire l’acidità delle urine e l’infiammazione: per sfruttare queste proprietà possiamo sciogliere 1 cucchiaino di bicarbonato in 1 bicchiere d’acqua e ripetere questa operazione per 4 o al massimo 5 volte al giorno.
Attenzione però: il bicarbonato va evitato se soffrite di ipertensione oppure di problemi cardiaci, perchè potrebbe aumentare questo tipo di problematiche.
Una dieta depurativa e i rimedi naturali possono fare molto per combattere un disturbo fastidioso come la cistite.
Soffri di cistite? Che rimedi utilizzi per combatterla? Dai uno sguardo a questi 2 ottimi integratori per Cistite:
Erica per lenire i sintomi dell’infezione
L’erica, pianta utilizzata da secoli e consigliata in caso di cistite. Appartiene alla famiglia delle Ericacee, la stessa del mirtillo e dell’ uva ursina, altri rimedi diffusi contro la cistite.
L’erica è ricca di tannini, flavonoidi e protoantocianine, tutte sostanze benefiche per l’organismo e che ne conferiscono proprietà antisettiche, diuretiche e astringenti. Assunta in infusi risulta utile a lenire i sintomi tipici dell’infezione.
Corbezzolo: antisettico naturale dalle proprietà diuretiche
Un’altra pianta tradizionalmente utilizzata contro la cistite è il corbezzolo. Anch’esso appartiene alla famiglia delle Ericacee e gode di proprietà diuretiche, depurative e antisettiche analoghe a quella dell’uva ursina, esplicando la sua principale funzione sulle vie urinarie e l’intestino.
Tradizionalmente il corbezzolo è usato come regolatore delle funzioni intestinali e in caso di infezioni alle vie urinarie. A scopo terapeutico si utilizzano infusi di corbezzolo (da utilizzare singolarmente o associato all’uva ursina) da bere più volte al dì, oppure si assume sotto forma di tintura madre, assunta secondo le indicazioni del proprio erborista di fiducia.
Un maggiore effetto nella cura alla cistite lo si ottiene affiancando questi rimedi con infusi di malva e calendula, che svolgono un’azione antinfiammatoria e lenitiva.
Cistite cause
Ecco le cause principali della cistite e quali rimedi puoi usare di conseguenza.
Principio diuretico
Utilizzare delle erbe che siano diuretiche ha una funzione di “lavaggio” sull’apparato urinario: in questo modo i batteri che sono responsabili della cistite (e degli altri problemi urinari) possono essere espulsi in maniera più rapida. Inoltre queste erbe svolgono una funzione preventiva e sono utili per mantenere una buona funzionalità dell’apparato urinario.
Principio antisettico
Alcune erbe hanno un effetto antisettico che consente di combattere i batteri che si insediano nell’apparato urinario: spesso, per sfruttare al massimo questa proprietà si utilizzano le tinture madri o gli estratti secchi, in grado di concentrare al massimo il principio attivo.
Principio antinfiammatorio
La cistite porta con sé dolore e infiammazione: per combattere questi problemi possiamo sfruttare i principi antinfiammatori e antispastici delle erbe, in grado di aiutarci a combattere il dolore delle fasi acute.