Ormai siamo abituati a ricercare il benessere dell’organismo nella natura, in particolare in frutti ed erbe, ed a questo proposito oggi vogliamo approfondire la conoscenza del Camu Camu.
Stiamo parlando di un frutto originario della foresta pluviale peruviana e brasiliana riconosciuti come incredibili frutti benefici grazie al loro alto contenuto di vitamina C: il Camu Camu infatti, ci dona questa particolare vitamina circa 50 volte in più di un’arancia.
Camu Camu proprietà
Oltre che il forte contenuto di vitamina C, il Camu Camu ha moltissime proprietà benefiche che vanno ad influire positivamente sul nostro organismo.
Il frutto infatti è particolarmente ricco anche di flavonoidi e questo lo rende un valido alleato per la salute in molteplici aspetti:
- Antivirale: il Camu Camu riesce a combattere i virus e rafforzare il sistema immunitario
- Anti Artritico: riduce le infiammazioni da artrite
- Anti Artereosclerotico: aiuta a prevenire l’aterosclerosi e la formazione di placche sulle arterie
- Anti Depressivo: si è riscontrato che in molti dopo il consumo di Camu Camu legato ad altri rimedi di supporto, sono riusciti ad abbandonare gli psicofarmaci presi per combattere la depressione
- Previene le malattie degenerative: riesce a prevenire malattie come l’Alzheimer oppure il morbo di Parkinson
- Combatte l’ipertensione: alcuni studi hanno evidenziato come l’effetto esercitato sulla pressione arteriosa dalla vitamina C e dai minerali contenuti nel Camu Camu sono dovuti ad un rilassamento dei vasi sanguigni che, proprio perché più flessibili, permettono un conseguente abbassamento della pressione.
Ed inoltre aiuta il sistema riproduttivo, funge da anti herpes, combatte gengiviti, disturbi del fegato, riesce a disintossicare l’organismo dalle tossine e si è rivelato anche ottimo per prevenire e combattere le ulcere.
Camu Camu controindicazioni
Le controindicazioni del Camu Camu, sebbene molto poche e relativamente insignificanti in confronto ai benefici, sono legate per lo più all’alto contenuto di vitamina C proprio come le sue proprietà.
Infatti viene sconsigliato il consumo del frutto in presenza di calcoli renali, proprio perché la vitamina C stimola l’escrezione di ossalati di calcio, veri e propri precursori dei calcoli.
Sempre per il contenuto della vitamina, viene sconsigliato l’uso ed il consumo del frutto a chi soffre di diarrea e gastrite.
In ultimo, anche se non è una vera controindicazione, c’è il fattore sapore: il Camu Camu infatti, come frutto ha un sapore molto acido e dunque si presta a preparazioni davvero molto dolci.
Per evitare lo sgradevole sapore ma beneficiare appieno delle sue proprietà, possiamo acquistarlo nelle sue molteplici forme, in particolare la polvere che si presenta di un bel colore rosa pallido, facile da utilizzare sia per creare integratori e drink energizzanti, ma anche per dessert e frullati.
Camu Camu in polvere dove comprarlo
Dove riuscire dunque ad acquistare questo elisir di benessere?
In Italia lo troviamo solamente sotto forma di compresse o in polvere e può essere acquistato nelle erboristerie più fornite o nei negozi che si occupano di vendita di prodotti naturali.
Il modo più facile per acquistarlo ovviamente è online: su Amazon, ottimi prodotti nell’alimentazione crudista e bio, lo trovate a poco più a prezzi ottimi per qualità e prezzo.