Sono svariati gli studi che certificano la proprietà “magica” del vino rosso di favorire le circolazione del sangue e proteggere il corpo dalle malattie cardiovascolari. Questo è possibile grazie alla presenza di polifenoli, tra cui il resveratrolo, un non flavonoide appartenente alla classe degli stilbeni. Alcuni vini, inoltre, hanno la capacità di generare emozioni di diverso tipo: in particolare, i vini estremamente ricercati e quotati, come il Monfortino, possono generare euforia ed estremo piacere durante la degustazione.
Il vino rosso non è il solo a contenere queste sostanze benefiche, anche i mirtilli blu/rossi, il ribes, l’uva nera e le fragole ne contengono in parte. Infatti è sufficiente il consumo di un cibo ricco di polifenoli per ottenere i benefici del vino rosso, che è quindi una, ma non l’unica, fonte di resveratrolo.
Ovviamente il beneficio derivante dal bere vino si va a scontrare con i possibili problemi, dovuti al consumo eccessivo, che sono di varia natura.
Il vino, così come gli altri alcolici, contiene etanolo, una sostanza tossica e nociva per il nostro organismo che se assunta in grandi quantità nel corso del tempo accresce la possibilità di incorrere in effetti collaterali. Il consumo consigliato dai medici, frutto di ricerche, è quindi di un bicchiere al giorno per le donne e di due per gli uomini, questo per ottenere i benefici del vino rosso senza incorrere in nessun problema.
Volendo essere specifici con i numeri, un bicchiere di vino da 125 ml contiene all’incirca 10/15 grammi di etanolo e corrisponde a un superalcolico da 40ml o ad una birra di 33cl.
I polifenoli
I polifenoli sono molto abbondanti anche nell’uva, sopratutto in quella a buccia nera, dove si trovano inoltre le antocianine, delle molecole che influiscono sulla protezione cardiovascolare oltre a influenzare positivamente le cellule coinvolte nel processo di invecchiamente corporeo.
Se si vuole beneficiare dei polifenoli si può consumare tutti gli alimenti blu/viola, quindi: melanzane, prugne, ciliegie, frutti di bosco, mirtilli e more. La parte dei cibi che più contiene questa sostanza è la buccia, assieme ai semi, da tenere in considerazione, visto che molte persone la scartano.
I polifenoli ed il vino rosso
Quindi il vino rosso resta sì un’ottimo aiuto per il benessere corporeo, se assunto in modo moderato, ma più in generale si consiglia una dieta sana e varia, ricca di vegetali, frutta e carboidrati per fare il pieno di tutte quelle sostanze che hanno il compito di proteggere il nostro organismo.