Cause nervose e psicologiche/traumi
L’acufene può avere anche delle cause di natura nervosa o psicologica. In questo novero è possibile includere le situazioni di particolare stress. Diversi pazienti, inoltre, accusano l’inizio dei ronzii orecchio in concomitanza con eventi di forte impatto emotivo.
I medici parlano spesso di aumento degli episodi di fischio all’orecchio anche in corrispondenza di momenti di particolare ansia o affaticamento psichico.
I disturbi in questione non solo favoriscono l’insorgenza dell’acufene, ma possono esasperarne anche l’intensità.
Ecco perché, quando si parla di acufene rimedi, è bene ricordare che, in molti casi, si ha a che fare con un vero e proprio circolo vizioso.
Cause fisiche
Si è visto che anche l’abitudine giovanile di tenere la musica sempre molto alta con gli auricolari può facilitare in età più avanzata l’insorgenza di acufeni. Ce lo racconta il Dottor Sacchiero del sito Connettis
Cosa dicono le ricerche?
Negli anni sono state effettuate tantissime ricerche sul problema, con l’ovvio obiettivo di trovare acufene rimedi.
Prima di parlare dei risultati raggiunti dalla scienza, ricordiamo che in Italia soffrono di fischio all’orecchio circa 2,5 milioni di persone.
Il problema compare anche in età giovanile. Sempre secondo gli esiti della ricerca, circa il 50% di chi soffre di deficit uditivi accusa anche ronzii all’orecchio.
Come già specificato, negli anni sono stati effettuati diversi studi per arrivare a una risoluzione del problema dell’acufene. Uno dei più interessanti risale al 2010 ed è stato pubblicato sulla rivista Nature.
Cosa dice? Che associando la stimolazione del nervo vago, fondamentale per incoraggiare la plasticità sinaptica, a brevi scoppi di rumore è possibile ridurre i sintomi fisiologici e comportamentali dell’acufene nei topi da laboratorio.
Acufene Rimedi davvero efficaci e autotrattamenti
Vediamo ora alcune soluzioni dedicate a chi cerca informazioni su acufene rimedi.
Gingko biloba
Nell’elenco in questione è possibile includere il gingko biloba, un’erba che ha un ruolo fondamentale per il miglioramento della circolazione ematica.
Aceto di mele
Ottimo è anche l’aceto di mele, che può essere utilizzato per trattare in maniera naturale molte delle infiammazioni che sono alla base dell’acufene. Le alternative sane e naturali per acufene rimedi non finiscono certo qui!
Da ricordare è anche la dieta, che si può definire come un vero e proprio autotrattamento.
Dieta e cibi consigliati
Come bisognerebbe mangiare per prevenire e curare in maniera naturale gli acufeni? Un consiglio dato molto spesso dai professionisti della salute è quello di adottare una dieta povera di sodio. In questo modo si riduce l’ipertensione che, molto spesso, causa i fastidiosi ronzii orecchio.
Molto importante è anche privilegiare i cibi che contengono melatonina, l’ormone prodotto dalla ghiandola pineale che ricopre un ruolo decisivo nella regolazione del ritmo sonno – veglia.
Qui vedi un video interessante del collegamento tra la qualità del sonno e l’acufene
Qualche esempio di alimenti che aiutano ad aumentarne l’apporto? L’uva, l’ananas e le mele, l’avena, il mais e il riso. In questo modo si tiene sotto controllo l’insonnia, causa di stress e dell’insorgenza di acufeni.
Per concludere questo elenco di acufene rimedi e autotrattamenti è bene ricordare l’efficacia dello yoga e delle tecniche di meditazione, decisive per ridurre lo stress.
Risolutiva può rivelarsi infine l’agopuntura, disciplina celebre e antichissima che collega le origini dell’acufene al contesto generale della salute della persona andando a risolvere eventuali deficit di energia.