Scopriamo come funziona l’acqua microfiltrata con caraffa, come funzionano queste caraffe filtranti? Fanno male o funzionano davvero bene? Scopri vari consigli sull’argomento
Bere acqua è una delle cose più importanti della nostra vita, ma bere acqua buona lo è ancora di più. Per acqua buona naturalmente non si intende potabile ma semplicemente ricca dei giusti sali minerali ma senza sostanze che potrebbero essere dannose se ingerite in quantità abbondanti.
Caraffe filtranti come funzionano?
In questo video trovi varie informazioni su come risparmiare davvero tanti soldi grazie alla Brita e come funziona una caraffa filtrante
Acqua microfiltrata con caraffa filtrante quale scegliere?
In sostanza il funzionamento è molto semplice, la caraffa è composta da due contenitori uno sopra all’altro, divisi a metà da un filtro. La caraffa va riempita nella parte superiore dall’acqua del rubinetto. una volta riempito il primo serbatoio in alto non ci resta che attendere per qualche secondo che il serbatoio in basso si riempa di acqua dopo che tutto il contenuto è passato attraverso il filtro.
- Bevi comodo: acqua filtrata Brita dal gusto buono a casa tua senza pesi da trasportare e senza...
- Capacità totale: 2, 4 litri - capacità acqua filtrata: 1, 4 litri/ posizionabile in frigorifero/...
- il filtro per caraffa MAXTRA+ riduce cloro (minimo 80%), calcare (minimo 80%) e metalli come piombo...
- Design sottile, si adatta alla maggior parte delle porte dei frigoriferi con capacità di 1,4 litri...
- Include la funzione «PerfectFit» per una garanzia di filtrazione ottimale con i filtri MAXTRA+
- Acqua fresca al gusto senza rifiuti di bottiglie di plastica per pochi centesimi per litro
Adesso siamo pronti per bere acqua micro filtrata pura e senza la presenza di nessuna particella tossica o dannosa per la nostra salute. Il filtro che è all’interno della caraffa è composto da un carbone attivo e da una resina a scambio ionico. Il filtro deve essere cambiato in modo regolare come indicato nelle istruzioni della caraffa, ogni modello ha la sua durata quindi non sono tutti uguali.
Acqua microfiltrata caraffa filtrante Brita dove si compra?
Sicuramente la caraffa di acqua microfiltrata è la Brita, in offerta con filtri specifici su Amazon. Le recensioni come vedi qui sono davvero ottime.
La resina a scambio ionico del filtro ha il compito di fermare tutte le micro particelle di metalli attivi che potrebbero essere nell’acqua dovuti anche alle tubature e in particolare il nichel, il piombo e il rame. I carboni attivi invece che sono contenuti nel filtro invece hanno il compito di ottimizzare il sapore dell’acqua e soprattutto l’odore. Quindi usando questo tipi di caraffa potrete dire addio al cattivo odore di cloro che spesso ci capita di sentire.
Sono stati condotti degli studi sulla validità delle caraffe e sulla qualità dell’acqua micro filtrata da esse. I risultati sostanzialmente sono molto discordanti infatti per quanto riguarda la purezza dell’acqua i dati sono molto confortanti anzi forse anche sopra le aspettative.
Le cose negative che sono state trovate riguardano il filtro all’interno e la qualità dell’acqua al suo interno dopo un determinato intervallo di tempo. Anche questi dati si possono dire veri ma il problema è un altro, il filtro non darebbe risultati solo se non viene cambiato regolarmente, e l’acqua non sarebbe buona dopo un lasso di tempo lungo.
Entrambi questi fattori, anche se veri, sono verosimili perché se si verificasse una situazione del genere starebbe a significare che facciamo un uso errato della caraffa perché nasce per filtrare l’acqua e consumarla subito e non dopo del tempo.
Si può quindi affermare che i risultati delle caraffe con filtro sono del tutto positivi quindi ne potete fare tranquillamente uso e vedrete i risultati.
Ti potrebbero interessare altri articoli sull’acqua come:
Acqua del rubinetto e acqua in bottiglia
L’acqua in bottiglia che compriamo di certo è sottoposta a molti controlli e a molte analisi quindi di certo è buona da bere e fa bene al nostro organismo, la cosa però che dobbiamo chiederci non è se l’acqua è buona ma se il contenitore è buono infatti si è scoperto che molte bottiglie di acqua possono rilasciare delle sostanze inquinanti che nel lungo periodo possono far male al nostro organismo soprattutto se la bottiglia viene lasciata vicino a fonti di calore o sotto al sole.
Viene spontaneo dire che esistono anche le bottiglie di vetro che di certo non hanno questo problema, in parte è vero. Il vetro anche se esposto a fonti di calore non rilascia nulla però se non vogliamo che la bottiglia emani cattivo odore deve essere lavata e i depositi dei saponi o detergenti che vengono usati possono andare ad inquinare l’acqua che contiene e il tutto naturalmente viene ingerito.
La cosa che molto spesso si sottovaluta è che nel nostro paese l’acqua del rubinetto è totalmente potabile infatti anche quella viene analizzata e controllata molto frequentemente perciò non abbiamo nulla da temere.
L’unica cosa che potrebbe farci sorgere qualche dubbio è il modo con cui viene purificata, il più delle volte con del cloro che molto spesso lo possiamo sentire col nostro naso se beviamo un bicchiere d’acqua del rubinetto, e i messi di trasporto e cioè le tubazioni se sono abbastanza pulite e se non rilasciano delle sostanze che potrebbero essere inquinanti.
Per evitare anche questi problemi sono nate delle caraffe apposite per filtrare l’acqua, in modo da togliere da essa tutto quello che potrebbe essere dannoso e donarci un prodotto buono puro e sano. Ma queste caraffe come funzionano.