Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione verso una sostanza del tutto naturale: l’acido clorogenico; questo perché si è scoperto che permette di dimagrire. Certo, non ha nessun effetto miracoloso, ma se associato ad altre strategie per perdere peso, può aiutare in maniera benefica sul metabolismo.
Chi conosce le proprietà del caffè verde, il comune caffè non tostato, certamente avrà sentito già parlare dell’acido clorogenico in esso contenuto; ma non tutti conoscono i numerosi altri benefici che possiede e per questo ne andiamo a scoprire tutte le caratteristiche e le proprietà.
Cos’è l’acido clorogenico
Come accennato prima, l’acido clorogenico è una sostanza organica naturale, cioè presente in molti vegetali. Dal punto di vista della classificazione chimica, è un estere, che si ottiene dalla reazione dell’acido caffeico con l’acido (L)-chinico o quinico.
Appartiene alla categoria dei polifenoli, importanti antiossidanti presenti nei vegetali, molti dei quali vanno ad inserirsi nell’alimentazione dell’uomo.
Dove trovarlo
Acido clorogenico in quali alimenti si trova?
L’acido clorogenico è presente in grandi quantità nel caffè. Ma occorre precisare che si trova solo nel caffè verde, ossia quello ancora crudo, che non ha subito la tostatura; questo processo, infatti, con le elevate temperature a cui sottopone i chicchi, ne va ad alterare le proprietà e ad eliminare quasi completamente l’acido clorogenico di cui è ricco.
Il caffè verde verde, detto anche green coffee ormai si può trovare nelle più svariate formulazioni, che vanno dai chicchi crudi, agli estratti, fino ad arrivare agli integratori specifici sotto forma di pastiglie.
Leggi l’articolo approfondito sulle proprietà del caffè verde
- Integratore a base di caffè verde
- Formula concentrata: 500 mg per ovaletta
- Presenta azione tonica e di sostegno metabolico, antiossidante
- PER L'EQUILIBRIO DEL PESO CORPOREO: Grazie all’azione del Tè Verde, contribuisce all'equilibrio...
- CARATTERISTICHE: Con Ananas, utile in caso di gambe pesanti ed inestetismi della cellulite....
- DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Diluire 50 ml in una bottiglia di acqua non gasata e bere durante la...
- Ricco di antiossidanti
- Contribuisce ad un migliore funzionamento del metabolismo
- contiene caffeina
Questa sostanza però non è esclusiva del caffè verde, poiché, anche se in quantità ridotte, la si trova anche in molti altri vegetali di uso comune, come patate, melanzane, pomodori, mele, pere, prugne, pesche, mirtilli e arachidi.
Le proprietà benefiche dell’acido clorogenico
Le proprietà benefiche dell’acido clorogenico sono molte e possono essere così riassunte:
- Effetti antiossidanti. Questa sostanza ha la capacità di neutralizzare i radicali liberi prodotti durante gli sforzi, e, per questo, viene spesso utilizzata da chi svolge attività fisiche intense.
- Effetti antinfiammatori. L’acido clorogenico riesce a ridurre la produzione di molecole infiammatori, soprattutto quelle a carico di intestino e articolazioni.
- Effetti sulla pressione sanguigna. Un’altra importante proprietà è quella di mantenere i valori della pressione sanguigna nella norma, poiché riesce a mantenere inalterate le funzionalità dell’endotelio, uno strato di cellule implicato nella regolazione della pressione.
- Effetti sul metabolismo del glucosio. Diversi studi hanno dimostrato la capacità di modificare il metabolismo del glucosio, diminuendo il rilascio di zuccheri nel sangue; questo comporta che, una volta inibito l’enzima glucosio, il nostro organismo è costretto a bruciare i grassi depositati per produrre energia.
Effetti collaterali dell’acido clorogenico
Essendo una sostanza naturale, l’acido clorogenico non presenta particolari effetti collaterali.
Certo, persone che soffrono di pressione bassa dovrebbero evitare di eccedere nell’assunzione, in quanto, come abbiamo visto, ha proprietà ipotensive, e quindi rischierebbero di far scendere ulteriormente la pressione.
Infine, come qualsiasi sostanza, comprese quelle che fanno bene, anche l’acido clorogenico non deve essere usato a dismisura, per non rischiare di avere degli scompensi.
Il consiglio è quello di acquistarlo sempre in farmacia o in erboristeria, sotto forma di integratore, seguendone la posologia indicata; si eviterà di incorrere in inutili rischi e si assumeranno i quantitativi raccomandati.
L’acido clorogenico può far dimagrire?
Questa sostanza è divenuta famosa nel mondo, quando negli Stati Uniti fu presentata in TV come miracolosa per dimagrire. Ma non si può fare l’errore di pensare che da sola possa far perdere peso.
È acclarato che sia un valido supporto per dimagrire, ma non compie nessun miracolo. Può funzionare se associata ad una dieta equilibrata e ad una regolare attività fisica.