Lo zenzero, noto anche come ginger, è una pianta asiatica nota per le sue molteplici proprietà benefiche.
La porzione della pianta dotata di attività medicale è il rizoma, che contiene sostanze come zingiberene, resine, mucillagini, gingeroli.
Lo zenzero viene utilizzato sin dai tempi antichi dalla medicina popolare orientale come rimedio all’obesità, alla costipazione, ai bruciori di stomaco, alle infiammazioni e alle nausee in gravidanza.
Zenzero in gravidanza benefici e proprietà
Proprio per quest’ultimo utilizzo, lo zenzero in gravidanza viene oggi rivalutato dalle donne incinte che soffrono di forti nausee durante il primo trimestre di gravidanza.
Le proprietà medicamentose dello zenzero durante la gravidanza, per il trattamento dell’iperemesi gravidica come anche delle nausee più lievi, sono confermate da diversi studi, nei quali è stato dimostrato come l’assunzione di radice di zenzero secca in polvere durante la gestazione (come posologia si consiglia una dose di circa 1 grammo al giorno frazionata in 4 somministrazioni per 4 giorni) abbia determinato una significativa riduzione delle nausee e del vomito nelle pazienti trattate e quindi un miglioramento notevole della qualità della vita.
Tuttavia l’efficacia dello zenzero in gravidanza non si limita all’alleviazione delle nausee, in quanto questa spezia orientale ha anche altri utilizzi.
– Proprietà digestive e depurative dello zenzero durante il periodo di gravidanza
– Proprietà antibatteriche e disinfettanti dello zenzero in gravidanza
– Sai che lo zenzero possiede anche proprietà antidolorifiche?
Sotto forma di compresse, acquistabili in parafarmacia o in erboristeria, lo zenzero allevia parzialmente le nevralgie, la cefalea e il mal di denti, come confermato da alcune ricerche.
Lo zenzero agisce anche contro i dolori alle articolazioni causato da artrite o reumatismi.
Nelle donne incinte, che non possono assumere potenti farmaci antidolorifici, lo zenzero è un rimedio naturale e privo di effetti collaterali a basse dosi. Un vero antidolorifico naturale.