Preparazione del succo di pera fatto in casa ricetta
La preparazione del succo di pera fatto in casa è particolarmente semplice e veloce e non richiede molti ingredienti. Per prima cosa è necessario prendere una ciotola e riempirla con delle pere che vanno sbucciate e tagliate a cubetti. In una pentola si versa un litro e mezzo di acqua e 500 grammi di zucchero semolato. Si mette sul fuoco e si comincia a mescolare.
Quando lo zucchero si è completamente sciolto si ottiene uno sciroppo dorato. È importante che non restino dei grumi di zucchero, ma che si sciolga completamente in acqua. A questo punto si aggiunge la pera tagliata a cubetti. È importante continuare a mescolare in modo che che la frutta non si attacchi e trasferisca i suoi principi attivi nell’acqua e zucchero.
Quando l’acqua bolle si attende per circa una decina di minuti. Le pere a questo punto avranno perso gran parte della loro consistenza diventando molli. Si prende quindi un minipimer e si frulla in modo da ottenere un composto denso e il più omogeneo possibile.
Ingredienti per il succo di pera fatto in casa
1 kg di pere
500 gr di zucchero
1 limone
1,5 litri d’acqua
Anche in questo caso è fondamentale verificare che non rimangano pezzi di frutta troppo grossi non passati dal minipimer. Si aggiunge quindi del succo di limone al composto e si continua ad emulsionare per qualche minuto ancora in modo che si crei un’amalgama omogenea.
Si può infine filtrare il succo di pera ottenuto utilizzando un colino. Si preparano quindi delle bottiglie che dovranno essere lavate e sterilizzate accuratamente. Per fare questo è necessario pulirle e lasciarle in acqua bollente per circa 30 minuti e poi attendere che siano asciutte.
Nelle bottiglie si versa la polpa delle pere che ormai è divenuta liquida. È importante verificare che le bottiglie siano ben chiuse una volta effettuato il travaso. Le bottiglie vanno quindi fatte bollire a bagnomaria per circa trenta minuti. Passato questo tempo il succo di pera preparato in casa è finalmente pronto per essere gustato.
Aspettate che abbia raggiunto una temperatura corretta prima di servirlo. Se volete, potete conservarlo in bottiglia per qualche mese. Una volta aperta la bottiglia, va messo in frigorifero e consumato entro tre giorni.
Caratteristiche e conservazione del succo di pera fatto in casa
Il succo di pera fatto in casa è ricco di vitamine e non contiene conservanti quindi si raccomanda una buona conservazione in frigo per non più di 2 giorni: è quindi un’ottima bevanda energizzante, ricostituente e antiossidante. È molto indicato per la colazione o anche come merenda pomeridiana, magari accompagnato da un biscotto secco.