Quando parliamo di cheratosi seborroica indichiamo un fenomeno molto comune per le persone (soprattutto se di incarnato chiaro) che hanno passato i cinquant’anni: la formazione, per lo più sul viso, spalle, collo o schiena, di escrescenze di colore scuro (marrone e o nero) molto simili a delle verruche squamose e sopraelevate rispetto alla pelle.
Nonostante il nome di questo disturbo dell’epidermide possa incutere paura, possiamo stare tranquilli: non si tratta nè di una malattia contagiosa, e non richiede nessuna particolare terapia. Le verruche possono anche essere mantenute in sede se non causano problemi.
Per quanto per eliminarle in modo definitivo sia necessario l’intervento del chirurgo, per la cheratosi seborroica esistono diversi rimedi naturali che sono molto efficaci, soprattutto quando questo fenomeno inizia a interessare la nostra pelle: vediamoli insieme.
Cheratosi seborroica rimedi naturali
Il limone
Conosciamo già le diverse proprietà del limone, sia come ottimo alleato per disintossicare il nostro organismo dalle tossine in eccesso, sia per la cura della nostra bellezza.
In particolare il limone ci può essere utile per combattere la cheratosi seborroica: per sfruttare le sue proprietà schiarenti e disinfettanti la soluzione migliore è quella di applicare una garza imbevuta di succo di limone sulle verruche e lasciarlo agire per alcune ore (possiamo farlo durante la notte, in modo da ottimizzare l’effetto senza causare problemi durante le normali attività giornaliere).
Aloe e Cheratosi seborroica
Come può aiutarci l’Aloe vera in gel per problemi di Cheratosi seborroica? Te lo spiego in questo paragrafo.
L’aloe vera sia sotto forma di gel lenitivo, sia sotto forma bevibili è molto utile per disinfiammare la pelle e renderla meno secca e irritata.
Come usarla? Prendi una garza pulita e metti un po’ di gel lenitivo all’aloe vera, ponilo sulla “ferita” e tienila in questo modo per almeno 10 minuti.
Ecco i prodotti a base di aloe vera per Cheratosi Seborroica:
- ALOE VERA ORGANICO, NATURALE - L'aloe vera può offrire una moltitudine di proprietà benefiche:...
- LENITIVO - L'Aloe Vera è lenitiva e rigenerante, usata per secoli per le sue proprietà benefiche...
- RAFFREDDANTE - Può essere applicato su smagliature, cicatrici, pelle secca e screpolata, scottature...
- GEL MULTIATTIVO: Gel ottenuto mediante spremitura delle foglie della pianta dell'Aloe Vera. Prezioso...
- CARATTERISTICHE – Multiuso: arrossamenti pieghe cutanee da sudore o sfregamento, sollievo dopo...
- COSA CONTIENE: 98% di Aloe Vera. Senza parabeni, petrolati e profumazione aggiunta. Made in Italy
- 100% Vegano e Naturale: Un gel aloe vera puro, estratto direttamente dalla foglia. Senza additivi...
- 💆♀️ Idratazione Profonda: Questo gel di aloe vera è un sostituto perfetto per la tua...
- Cruelty-Free: Un prodotto etico non testato sugli animali. Benefici per la Pelle: Combatte la pelle...
Aloe vera in gel lenitiva 100% naturale
- Gel multiuso – PraNaturals Pure Aloe Vera Gel è adatto a tutti i tipi di pelle, ma è...
- Idratante e facilmente assorbito: il gel PraNaturals Pure Aloe Vera è un ottimo idratante per la...
- Prodotto nel Regno Unito, vegano e senza crudeltà: il gel di aloe vera PraNaturals è realizzato...
Aloe vera da bere 100% naturale
- Aloe Vera Massima Forza: integratore alimentare per tutte le età, con Aloe Vera che favorisce il...
- Formula: bevanda con succo concentrato da foglie di Aloe Vera decorticate e ricco di polisaccaridi,...
- Azione: stimola le funzioni depurative dell'organismo grazie alle proprietà dell'Aloe Vera, che ha...
Olio di ricino
Conosciamo l’olio di ricino soprattutto per le sue proprietà lassative, ma forse non sappiamo che questo olio può essere anche un alleato per la nostra pelle.
Infatti l’olio di ricino è ricco di ricinoleico, un acido grasso che ottime proprietà nutritive: infatti se distribuiamo questo olio sulla pelle possiamo ottenere un effetto protettivo (diminuendo la disidratazione cutanea) e allo stesso tempo ammorbidire le verruche e nutrire la pelle che le circonda.
Banane
La banana è un frutto ricco di potassio (che ci aiuta a prevenire i problemi muscolari): dopo averla consumata possiamo utilizzare la buccia e strofinarla sulle verruche.
In questo modo la pelle sarà nutrita e diminuirà l’infiammazione cutanea che spesso si accompagna alla cheratosi seborroica.
Olio di cocco
Ecco un altro rimedio naturale che non dovrebbe mancare mai nel nostro beauty case: infatti l’olio di cocco è molto ricco di sostanze antiossidanti (che combattono la degenerazione cellulare che accompagna molti problemi della cute) ed è inoltre in grado di stimolare la funzionalità del sistema immunitario.
Per combattere le verruche basta strofinarle con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di cocco, più volte durante la giornata.
- OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa...
- PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i...
- AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si...
- CocoNativo, olio di cocco biologico organico, contiene fino al 53% di acido laurico.
- Alta qualità, crudo, vegano, senza glutine, senza lattosio, non contiene acidi grassi trans, non...
- Il nostro olio di cocco è crudo e viene estratto dalla polpa del cocco, spremuto a freddo a basse...
- Olio di Cocco Puro: Che Buon Profumo di Cocco! L'Olio di Cocco Vergine Biologico Benvolio 1938 è...
- Olio di Cocco uso Alimentare Biologico: dal Profumo delicato e dal Sapore Dolce è una Alternativa...
- Keto Diet Approved! Il nostro olio di cocco naturale bio contiene trigliceridi a catena media (MCT...
Verruca seborroica
Se soffri di verruche seborroiche qui trovi alcuni rimedi utili per curarle e combatterle.
Le verruche seborroiche sono un tipo di verruche che possono comparire in varie zone, solitamente sul viso, in testa, sul cuoio capelluto, e nei genitali.
Come riconoscere le verruche seborroiche?
Spesso le verruche seborroiche vengono confuse con verruche normali che causano un inestetismo della pelle.
E’ importante conoscere la differenza sostanziale tra i verruche seborroiche e verruche normali.
Le verruche seborroiche sono sì simili a quelle normali se parliamo dell’aspetto, tranne per un fattore importante: esse non entrano nei tessuti sottocutanei come le normali verruche, ma si formano totalmente all’esterno del corpo.
Assolutamente da non fare rimuoverle manualmente da soli!
Non tutte le verruche seborroiche hanno una superficie ruvida, ne esistono di lisce con piccole protuberanze a forma di seme: queste vengono chiamate perle corno, da osservare al meglio con una lente d’ingrandimento.
Le verruche seborroiche sono causa di forte prurito in particolare nelle persone anziane portando in certi casi irritazione della pelle.
Cheratosi seborroica rimedi e creme
Uno dei rimedi per la cheratosi seborroica sono gli impacchi gelati nella zona affetta dalla verruca seborroica.
Importante sottolineare che non servirà rimuoverla dalla vostra pelle, ma l’impacco vi aiuterà a ridurre fastidio e irritazione. Puoi usare un panno bagnato per operare questo impacco.
Spesso la presenza di verruche seborroiche è causata dalla mancanza di Vitamina D.
Ecco un buon motivo per cui potresti fare dei cicli di integratori a base di vitamina D. cominciare ad assumerne degli integratori.
Per finire parliamo dell’azoto liquido
Se la tua verruca seborroica è in forma lieve, può essere efficacemente combattuta con l’azoto liquido per congelare la zona affetta. Questo composto distrugge le cellule malsane della verruca, lasciando però il tessuto connettivo integro e senza danno alcuno.Con questo trattamento a base di azoto liquido si andrà a creare una crosta superficiale dove ha congelato la verruca.
Essa si staccherà dopo alcuni giorni, ma non prima che sotto di essa ci siano già le basi per un nuovo tessuto cutaneo sano. Può capitare che l’azoto liquido lasci segni sulla pelle, facendole perdere alcuni pigmenti, ma questi effetti sono molto rari e di lieve entità, paragonandoli invece alla verruca seborroica ed al suo effetto.
Anche i problemi della cute possono essere combattuti in modo naturale. Soffri di cheratosi seborroica? Come la combatti?
3 commenti
A seguito di una disidratazione completa sono stato ricoverato per venti giorni dopo di che mi si è aggravato il diabete facendomi diventare insulino dipendente, ipertensivo e poi affetto da cheratosi evidenziata da verruche sul dorso e sul cuoio capelluto. Ho subito due asportazioni di verru he con interveni chirurgici.Da alcuni anni sono tormentato da un prurito diffuso su tutto il corpo,che combatto con crema varie ed oli tra cui quello di noce di cocco e mandorle. Purtroppo il prurito mi tormenta incessantemente.Gradirei conoscere il modo di combatterlo. Ho già compiuto novant’anni.
Ho chiesto delle informazioni sulla correlazione di un prurito intenso in presenza di un’ accertata cheratosi seborroica e chiedo lumi sulla possibilità di riceverle.Grazie ed ossequi da
Espedito de Ferrariis