Vediamo insieme alcuni consigli e rimedi per dormire bene, sonniferi naturali rilassanti a base di erbe.
Il cambio di stagione porta con sé a volte diversi problemi e l‘insonnia può essere uno di questi: fatichiamo a prendere sonno, rigirandoci di continuo nel letto, ci viene l’ansia oppure il nostro riposo è di scarsa qualità, e durante il giorno ci sentiamo stanchi e privi di energia.
Esistono diversi rimedi farmacologici all’insonnia, ma se si tratta di episodi sporadici, è possibile anche provare a utilizzare alcune erbe che, per le lor proprietà, sono in grado di favorire il riposo notturno.
Rimedi ed erbe per dormire bene e rilassarsi, quali sono?
Vediamo allora quali sono i sonniferi naturali per dormire meglio e e combattere i problemi di insonnia e sonno agitato
Sonniferi naturali per dormire meglio
Camomilla
Cominciamo con quello che probabilmente è il rimedio naturale più conosciuto per dormire meglio: un infuso di fiori di camomilla prima di andare a dormire ha un effetto blandamente calmante ed è in grado di favorire il sonno, rilassando sia il corpo che la mente.
L’olio essenziale estratto dal fiore della camomilla ha le stesse proprietà calmanti: provate ad aggiungerne circa 10 gocce all’acqua calda del vostro bagno per sciogliere le tensioni e rilassare i muscoli.
Non perdere l’articolo approfondito sui benefici e le proprietà della Camomilla
Lavanda
La lavanda non è solo in grado di profumare delicatamente gli ambienti di casa, ma anche un tonico delicato che agisce sul sistema nervoso centrale.
2 o 3 gocce di olio essenziale di lavanda sciolte in una tazza di acqua calda possono essere molto utili per combattere l’insonnia e anche inalare il profumo di questo olio essenziale dimostra di avere effetti calmanti e rilassanti.
Lampone
Il lampone non è solo un frutto delizioso, ma anche un prezioso alleato per combattere i disturbi del sonno: può essere utile consumare i lamponi freschi, ma anche un infuso di foglie lampone secche prima di andare a dormire ha un buon effetto calmante.
Melatonina
La Melatonina è il regolatore naturale del sonno classico, il sonnifero naturale più famoso.
Anche se il nostro corpo produce correttamente la melatonina, lo stress e l’ansia possono far sì che il nostro orologio biologico interno vada fuori sincrono: la conseguenza di questa discronia è l’alterazione dei ritmi sonno – veglia, con la conseguente insonnia.
Proprio in questi casi l’assunzione di melatonina per dormire può rivelarsi realmente utile: infatti questo rimedio naturale è in grado di riportare in equilibrio il ritmo sonno – veglia interno al nostro corpo e si dimostra particolarmente efficace nel caso dei cosiddetti “gufi”.
Passiflora
La passiflora è un’erba molto utile quando l’insonnia è causata da un forte stato di stress mentale: riesce non solo a calmare l’intero sistema nervoso, ma è anche un ottimo sedativo privo di effetti collaterali.
La passiflora, se sei in stato interessante, potrebbe esserti utile per rilassarti e dormire bene.
Leggi il nostro articolo con i consigli per dormire bene in gravidanza.
Valeriana per dormire meglio
Anche la valeriana conosce ormai una tradizione quasi millenaria come rimedio naturale contro i disturbi del sonno e del sistema nervoso in generale: le sue proprietà calmanti sono racchiuse nella radice, che viene raccolta ed essiccata.
Con la radice di valeriana essiccata (circa 10 grammi per una tazza di acqua) è possibile preparare un infuso rilassante, da consumare tiepido prima di andare a dormire (per favorire il sonno) oppure durante la giornata (quando ci sentiamo molto nervosi o agitati).
I sonniferi naturali possono essere la nostra arma in più per dormire meglio. Soffri di insonnia? Hai mai provato le erbe per combattere questo problema?