Erbe antinfiammatorie quali scegliere per combattere i Dolori muscolari?
Spesso, e non solo in inverno, ci troviamo a fare i conti con diversi tipi di infiammazione e Dolori muscolari che possono colpire il nostro organismo: pensiamo alle infiammazioni che derivano dai tipici malesseri invernali (virus e batteri che colpiscono l’apparato respiratorio) oppure alle infiammazioni articolari, che spesso ci colpiscono dopo uno sforzo e sono fra le più difficili da combattere.
Esistono alcune erbe antinfiammatorie efficaci contro i dolori muscolari come l’artiglio del diavolo e la malva, efficaci per combattere i dolori.
Invece di combattere dolori muscolari e infiammazioni con i farmaci specifici (i FANS) che presentano diversi effetti collaterali anche molto fastidiosi (sono per esempio causa di problemi a livello dell’apparato digerente): scegliamo un’alternativa efficace e priva di effetti collaterali. Le erbe antinfiammatorie.
Dobbiamo considerare il fatto che l’infiammazione è la naturale reazione dell’organismo, un meccanismo di difesa che il nostro corpo predispone nei confronti di agenti fisici (come un trauma) o di natura biologica (come virus e batteri) e che ha il compito di eliminare la causa primaria del danno che ci ha colpiti.
erbe antinfiammatorie
Le erbe antinfiammatorie sono in grado di combattere i dolori muscolari più diffusi: il loro risultato può essere leggermente più lento rispetto ai farmaci, ma il loro effetto è efficace e soprattutto più duraturo (anche perché la loro assunzione può durare più a lungo senza rischiare effetti collaterali).
Vediamo allora le erbe antinfiammatorie che ci possono aiutare a curare i dolori muscolari.
Artiglio del diavolo contro i dolori muscolari
Non lasciamoci spaventare dal nome di questa pianta: in realtà l’artiglio del diavolo è utilizzato da molto tempo nell’erboristeria per combattere le diverse infiammazioni che possono colpire l’apparato muscolo – scheletrico (come artrosi, tendiniti, infiammazione del nervo sciatico, artrite, dolori da contusioni).
L’artiglio del diavolo esplica il suo effetto antinfiammatorio e analgesico grazie a una sostanza contenuta nelle sue radici, gli harpagosidi.
Leggi l’articolo di approfondimento sulle proprietà dell’artiglio del diavolo
Questa erba può essere assunta sotto forma di infuso: basta lascia a macerare a fuoco spento 5 grammi di radice essiccata in 500 ml di acqua portata a ebollizione e suddividere l’infuso in tre assunzioni giornaliere.
La malva
La malva esplica le sue proprietà antinfiammatorie su i diversi tessuti molli del nostro corpo: per questo può essere molto utile in caso di dolori muscolari. Inoltre è in grado di esplicare delle buone proprietà lenitive anche su tutto l’apparto gastrointestinale.
Tutto questo grazie a delle particolari mucillagini di cui sono ricchi i fiori e in particolare le foglie di questa pianta: queste mucillagini vanno a creare una sorta di barriera, in grado di proteggere le mucose dall’attacco degli agenti che causano infiammazione.
Preparare una tisana di malva è molto semplice: basta versare 5 grammi di fiori e foglie essiccate in una tazza di acqua bollente, lasciare macerare per circa 10 minuti e poi consumare la tisana (anche in questo caso dalle 2 alle 3 volte al giorno).
Leggi l’articolo dove parliamo della tisana e delle proprietà della malva
Curare la infiammazioni meno gravi senza utilizzare farmaci è possibile se impariamo a conoscere le erbe antiinfiammatorie e i rimedi naturali.
Soffri di infìammazione e dolori articolari? Hai mai provato i rimedi naturali per combattere questi problemi?