Molti dei disturbi e dei malesseri comuni derivano da cattive abitudini quotidiane che hanno a che vedere con l’alimentazione, lo stile di vita e più in generale quanta cura si ha di sé e della propria salute.
La cattiva notizia è che è difficile rendersi conto di come certi comportamenti, specie se sedimentati, impattano negativamente sulla propria esistenza.
La buona notizia è che con un po’ di dedizione si può lavorare a costruire routine – lavorative, alimentari, legate all’attività fisica o al tempo libero, che hanno a che vedere con la sfera relazionale – più salutari e capaci letteralmente di rendere delle persone migliori.
Al netto delle dovute semplificazioni, ecco allora cinque buone abitudini per migliorare il proprio benessere: fisico e non solo.
Come migliorare il proprio benessere a partire da semplici buone abitudini
Partiamo con due grandi classici come una corretta alimentazione e la giusta dose di attività fisica.
Corretta alimentazione
Mangiare meglio non aiuta solo a restare in forma e assicurarsi ogni giorno il corretto apporto di energia e altre sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno, ma assicura soprattutto di sviluppare un rapporto sano con il cibo evitando che l’ultimo diventi uno sfogo o una sorta di “rifugio” ogni volta che si è stanchi, stressati, delusi, arrabbiati. Le regole su cui gli esperti concordano sono prediligere una dieta ricca di frutta e verdura fresche e di stagione ed evitare cibi eccessivamente processati o carichi di grassi e zuccheri che hanno più effetti collaterali che benefici per il corpo. Attenzione anche a bere la giusta quantità d’acqua: mantenersi ben idratati aiuta a liberare l’organismo dalle tossine accumulate durante la giornata.
Fare attività fisica
Anche svolgere regolarmente attività fisica aiuta a liberare l’organismo dalle tossine accumulate: il minimo consigliato è di trenta minuti al giorno di sport, da scegliere a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze personali e da affiancare a attività più leggere, come una camminata all’aria aperta per esempio, che hanno il compito principale di alleviare le tensioni accumulate, anche a livello muscolare, a causa dei vari impegni della giornata.
Concedersi momenti di relax
Più in generale prendersi qualche momento per sé, da trascorrere in totale solitudine aiuta a disintossicare la mente e alleviare lo stress accumulato, rifocalizzandosi sulla propria persona e suoi propri reali bisogni. C’è chi consiglia di farlo a fine giornata, concedendosi un bagno rilassante: ci sono diversi modelli di vasche da bagno idromassaggio che ricreano anche a casa l’atmosfera di una spa o di un centro benessere e “trucchetti” come usare oli essenziali o lampade a LED che aiutano a simulare aromaterapia e cromoterapia per un maggiore senso di relax.
Respirare
Durante il resto della giornata, quando non si ha tempo da dedicare a un bagno, ad una skincare naturale, a leggere un buon libro o a qualsiasi altra attività si consideri rigenerante, il consiglio degli esperti è prendersi qualche minuto semplicemente per respirare, senza pensare a nient’altro. Un respiro profondo aiuta a ossigenare meglio i tessuti del corpo e può avere effetti come sentirsi immediatamente più energici e di buon umore. Ci sono numerose tecniche di respirazione che si possono copiare da yoga e meditazione e che aiutano a stare meglio.
Equilibrio tra lavoro e tempo libero
Non meno importante, tra le buone abitudini che possono migliorare il proprio benessere, è trovare un sano equilibrio tra lavoro e tempo libero, tra vita sociale e tempo che si dedica a se stessi e ai propri affetti. Spesso a rendere inutilmente stressanti le giornate, con effetti deleteri a valle sulla propria salute fisica e psicoemotiva, è infatti la tendenza ad accumulare troppi impegni e l’incapacità di dare giusta priorità alle cose.