I problemi intestinali si verificano nel momento in cui il nostro organismo subisce delle alterazioni. Le cause infatti, potrebbero dipendere in base alle condizioni dei soggetti, indipendentemente che si tratti di uomo o donna.
In alcuni casi nelle donne, è più probabile che accadano certe problematiche nei periodi di ciclo mestruale, menopausa oppure in stato di gravidanza. Altre volte ancora (uomini inclusi), accade per via di uno stile di vita scorretto tra alimentazione sbagliata.
Cercate di approfondire le radici di ciò che vi attanaglia: attraverso semplici ed utili indicazioni potrete anche trovare il modo di evitare il gonfiore addominale e sentirvi più leggeri.
Rimedi e prevenzioni contro i fastidi intestinali: cosa fare?
Nel momento in cui si avvertono forti dolori o fastidi intestinali, il problema è correlato alle cattive abitudini alimentari ed un mancato equilibrio nella flora batterica intestinale, tecnicamente nota come microbiota.
L’alimentazione sta alla base di ogni cura, soprattutto se l’obiettivo è quello di far passare le infezioni generate nell’intestino. Ecco quindi, cosa dovrebbe prevedere una dieta sana:
- cereali (preferibilmente integrali);
- legumi;
- frutta;
- frutta secca;
- verdure.
Associato a questi alimenti, non dobbiamo dimenticare anche gli alimenti di provenienza animale (pur stando attenti a limitarsi), ovvero carne bianca, uova, pesce e latticini. In linea generale, se mangiati con moderazione, è possibile classificarli in regime alimentare sano ed equilibrato per l’intestino.
Molto spesso viene sottovalutata l’importanza di mangiare adeguatamente, ovvero frequentemente ma nelle quantità giuste (che dipenderanno dal fabbisogno giornaliero di ognuno di noi). L’ideale sarebbe quello di fare 5 pasti per ogni giorno, affinché venga favorita la digestione, evitando un rallentamento che inevitabilmente comporterebbe problemi intestinali.
Anche l’attività fisica risulta importante non solo come rimedio naturale per i fastidi intestinali, ma soprattutto per prevenire tali problematiche. L’esercizio fisico può essere svolto anche moderatamente, purché vi sia la costanza (30 minuti al giorno sarebbero sufficienti).
Il movimento aiuta il nostro organismo a mantenere il giusto equilibrio
Qualsiasi movimento fisico che si faccia, risulterà utile al tratto intestinale, cercando di ridurre le probabilità di soffrire di stitichezza e abolendo la formazione di gas intestinali. Anche se siete in età avanzata e non avete mai fatto sport, non preoccupatevi, non è mai troppo tardi per cominciare ad allenarsi anche a casa.
Inoltre tramite la meditazione, lo yoga o ulteriori tecniche di rilassamento, è possibile ridurre o abbattere ansia e stress.
Sia l’ansia che lo stress, sono i nemici numero uno per la salute dell’uomo.
Questo perché entrambi i fattori, possono provocare nervi e generare malumore che inevitabilmente comporterebbero a problemi localizzati nell’intestino.
Solamente lo stress può causare dispepsia (cattiva digestione), e un forte squilibrio intestinale. Affinché l’organismo possa funzionare adeguatamente, è opportuno far sì che il microbiota intestinale abbia un suo equilibrio.
Qualora il microbiota intestinale a causa di alcuni antibiotici oppure per stress o stanchezza fisica venga alterato, è possibile assumere prodotti prebiotici e fermenti lattici. Per prevenire disturbi intestinali la cui causa è associata ad eventuali infezioni o contaminazioni alimentari, è importante dare priorità ad igiene e pulizia.
Prima di preparare un pasto, è opportuno lavarsi minuziosamente le mani e soprattutto, assicurarsi che l’ambiente dove verranno serviti e preparati gli alimenti, sia ben pulito. Occhio dunque alla scadenza dei prodotti e alla conservazione adeguata nel freezer o frigorifero.
Ecco dunque, come porre rimedio ai problemi intestinali con movimento ed alimentazione. Se, invece, i problemi persistono, puoi provare il protocollo Bromatech per la pulizia intestinale.