Il mal di denti, come qualsiasi altro dolore, è il segnale lanciato dal nostro corpo per avvisarci che qualcosa non va. Può manifestarsi all’improvviso e nei momenti meno opportuni.
Il nostro consiglio è quello di contattare subito il dentista per fissare un appuntamento perché soltanto uno specialista potrà risolvere il problema individuando le cause del dolore (carie, pulpite, gengivite, ascesso, parodontite, dente del giudizio, ecc.).
In caso di emergenza (di notte, nel week end, nei giorni festivi), si pensa subito ad assumere un antidolorifico o antinfiammatorio senza chiedere consiglio al medico.
In attesa del dentista, esistono rimedi naturali per alleviare temporaneamente il dolore pulsante, continuo, penetrante. Rappresentano un’alternativa ai farmaci che, ad esempio, sono sconsigliati alle donne in gravidanza.
Quali sono i rimedi naturali più efficaci per il mal di denti?
Mal di denti: i rimedi naturali più efficaci
Per evitare di assumere analgesici, antinfiammatori o, peggio ancora, antibiotici non prescritti dal medico, in attesa del dentista il mal di denti si può alleviare con alcuni rimedi naturali considerati tra i più efficaci dagli specialisti. Purtroppo, non risolveranno la causa del problema dentale ma potranno offrire un sollievo temporaneo ed aiutare a riaddormentarsi.
Nessun rimedio erboristico risulta davvero efficace nel rimuovere completamente tartaro, placca o infiammazione che scatenano il mal di denti, come confermato sul sito studiodentisticosantevassallo.it.
Il problema potrà essere risolto in un solo modo: consultando il dentista il prima possibile senza temporeggiare.
Ecco quali sono i migliori rimedi naturali e quali dovreste tenere sempre in casa per sicurezza.
Compresse fredde
Il freddo è un toccasana per alleviare il mal di denti, intorpidire la parte dolente, ridurre infiammazione e gonfiore. Una compressa fredda (sacchetto di ghiaccio avvolto in un panno morbido) poggiata sulla parte esterna della guancia dà sollievo.
È necessario mantenerla sulla parte dolente per 20 minuti per, poi, toglierla, ed applicarla nuovamente per altri 20 minuti più volte al giorno. Gli impacchi freddi favoriscono la costrizione dei capillari nell’area in cui si applicano, ecco perché riducono il dolore pulsante.
Acqua e sale
I risciacqui con acqua e sale possono attenuare temporaneamente il dolore ed intervenire sulle gengive gonfie. In un bicchiere di acqua tiepida, occorre aggiungere 2 cucchiai da tavola di sale.
Sia l’acqua fredda sia quella calda provocano fastidio quando si ha mal di denti: l’acqua tiepida, invece, ha un effetto lenitivo, allevia il dolore, mentre il sale riduce il gonfiore delle gengive, è un disinfettante ed aiuta ad ammorbidire eventuali residui di cibo tra i denti.
Olio di chiodi di garofano
Per alleviare il dolore ai denti e ridurre l’infiammazione, uno dei rimedi naturali più utilizzati è l’olio di chiodi di garofano.
Basta intingere un batuffolo di cotone nell’olio per assorbirne qualche goccia e strofinarlo nel punto dolente, su dente e gengive. E’ un anestetico naturale perché contiene eugenolo. Il sapore può risultare sgradevole ma a mali estremi, estremi rimedi.
Il chiodo di garofano (l’olio o il bocciolo di fiore essiccato) ha un effetto anestetico, disinfettante e antinfiammatorio. L’olio essenziale di chiodi di garofano può essere associato ad alcune gocce di olio essenziale di menta o anice stellato.
In alternativa, si può ricorrere all’acqua ossigenata, all’alcol (grappa o whisky da trattenere in bocca per 30 secondi prima di espellerlo), al tea tree oppure alla tintura idroalcolica di propoli (applicare 2 gocce della tintura direttamente sul dente dolente senza sciacquare).
Aglio
L’aglio è un antidolorifico naturale molto potente. E’ in grado di uccidere i batteri responsabili della placca dentale.
Dopo aver tritato uno spicchio d’aglio, va applicato sulla parte dolente il più a lungo possibile lasciando che svolga il suo effetto anestetizzante.
Estratti naturali di piante
Il mal di denti può essere attenuato temporaneamente applicando sulle gengive estratti naturali di piante con proprietà antibatteriche, lenitive e antinfiammatorie come:
- Aloe vera gel
- Calendula
- Salvia
- Malva
- Citronella
- Menta piperita
- Camomilla
- Foglie di guana
- Gramigna
- Timo