Negli ultimi anni sempre più persone ricorrono alle sigarette elettroniche per smettere di fumare.
Dal 2002, proprio grazie all’invenzione di questo prezioso dispositivo molte persone sono riuscite ad eliminare le sigarette tradizionali, passando a questo prodotto ritenendolo più salubre ed economico.
Acquistare una sigaretta elettronica è infatti davvero molto semplice; oltre ad essere facilmente reperibile nelle tabaccherie, i ricambi, le basi alla nicotina e gli aromi si possono facilmente trovare online.
I prodotti che si possono cercare sono diversi, si può scegliere tra diversi tipi di sigaretta elettronica su siti come Terpy, per esempio, e trovare una gamma completa di prodotti, di aromi e di ricambi.
Negli ultimi anni sono stati tantissimi gli studi clinici che hanno indagato sui benefici delle e-cig e sono moltissimi gli ex fumatori che hanno deciso di passare allo svapo.
Quali sono i benefici della sigaretta elettronica
Oggi, ormai a più di diciotto anni dai primi modelli, ancora non sono del tutto chiari gli effetti a lungo termine della sigaretta elettronica, sicuramente sono notevoli gli aspetti che ne incentivano il suo utilizzo a discapito delle sigarette tradizionali.
In primo luogo si elimina del tutto la combustione, dalla quale si sprigionano una serie di composti estremamente tossici e cancerogeni, tra i quali anche elementi notevolmente pericolosi come il Polonio 210.
Questo non avviene in quanto le temperature alle quali viene vaporizzato il liquido sono molto inferiori rispetto a quelle raggiunte dalla punta incandescente della sigaretta.
Inoltre tra gli ingredienti del liquido è totalmente assente il catrame, il quale depositandosi nei polmoni dei fumatori può causare gravissimi danni e provocare nel tempo il tumore.
Infine, il fumatore non deve rinunciare al classico gesto dell’aspirazione del fumo, dando così un valido aiuto psicologico a chi decide di passare alle e-cig.
Grazie alla possibilità di acquistare liquidi con quantitativi sempre minore di nicotina, può essere più semplice eliminare gradualmente il fumo di sigaretta.
Il liquido della sigaretta elettronica è composto solamente da acqua distillata, da glicole propilenico e glicerina vegetale. Entrambi questi ultimi due composti sono assolutamente atossici e utilizzati come additivi alimentari. Queste due sostanze servono a dare densità al vapore al fine di simulare il classico “colpo in gola” tipico del fumo di sigaretta.
In questa maniera un fumatore che passa alla sigaretta elettronica non sentirà la mancanza del fumo classico, anzi otterrà una grande soddisfazione dagli aromi che verranno vaporizzati.
La nicotina è già presente in molti degli aromi acquistabili in percentuale diversa a seconda delle esigenze, oppure può essere comprata separatamente ed essere miscelata ai diversi liquidi al fine di ottenerne la quantità desiderata.
Sin dai primi modelli la sigaretta elettronica ha diviso le persone per quel che riguarda la sua sicurezza e gli effettivi benefici sulla salute, ma tutti gli studi certificati concordano sul ritenere le e-cig notevolmente meno dannose rispetto alle sigarette nelle quali avviene una combustione del tabacco.
Inoltre, sono stati effettuati numero studi sugli effetti del vapore sprigionato dalla sigaretta elettronica sul breve e sul medio periodo, mentre per gli effetti a lungo termine occorrerà aspettare ancora qualche tempo. Tuttavia, le informazioni raccolte fin o ad ora sembrano davvero molto promettenti.
In primis si elimina completamente la combustione fisica del tabacco che sviluppando altissime temperature sviluppa catrame, idrocarburi policiclici aromatici e molti altri residui tossici, completamente assenti nel vapore della sigaretta elettronica. Infatti, questa altro non consiste in una batteria che alimenta una resistenza che scalda un tampone impregnato del liquido e lo vaporizza.
Viene eliminato anche il monossido di carbonio, prodotto nella combustione del tabacco, legandosi ai globuli rossi del sangue ne riduce la capacità di trasporto dell’ossigeno. Questo è del tutto assente nel vapore della sigaretta elettronica.
I benefici della sigaretta elettronica non solo solo relativi alla salute, molti sono anche i vantaggi economici: se da un lato l’acquisto del kit iniziale può comportare un discreto esborso economico, il mantenimento comporta un risparmio notevole rispetto al costo di un pacchetto tradizionale.
Infatti, i liquidi hanno un costo decisamente inferiore e una durata superiore rispetto alle sigarette, mentre i ricambi della e-cig, come resistenze e batterie sono facilmente reperibili, economici e comunque con una discreta durata nel tempo.
Infine è molto più semplice prefissarsi dei programmi di riduzione nei quantitativi di nicotina assunti, per cercare di eliminare la dipendenza gradualmente, oppure diminuire la quantità dio sigarette in un determinato lasso di tempo.
In conclusione, si può asserire che il passaggio alla sigaretta elettronica comporta una serie di vantaggi davvero notevoli per il fumatore, il quale nel giro di poco tempo potrà assistere ad un miglioramento del suo stato di salute generale, ritrovare alcuni piaceri come il gusto e l’olfatto, sentirsi più energico, grazie alla maggiore ossigenazione del sangue data da minori livelli di monossido di carbonio.
È possibile così, gradualmente ridurre la propria dipendenza dalla nicotina patendo magari un po’meno le crisi di astinenza e provando, con le sigarette elettroniche, aromi e fragranze sempre diverse.