Il massaggio è da sempre associato ad una intensa sensazione di benessere fisico. Ma parlarne soltanto in questi termini è assolutamente riduttivo.
Non dobbiamo infatti dimenticare che questa pratica antichissima è in grado di svolgere anche indubbi effetti positivi sulla psiche umana.
Come sottolinea il titolare di ArteCorpo, responsabile della scuola di massaggio professionale ad Alessandria, attiva anche in Liguria, la ricerca ha dimostrato che il massaggio ha effetti positivi su tutto il corpo.
Dal dolore alla sciatica, all’apnea notturna all’acufene, alle malattie cardiache fino al trattamento dei disturbi d’ansia.
Scopriamo allora quali sono i reali benefici del massaggio nel trattamento del disturbo d’ansia e come trarre il massimo dalla sessione.
Cos’è l’ansia
L’ansia generalizzata è un disturbo della salute mentale che colpisce milioni di persone.
È un disturbo che, in genere, si sviluppa in maniera graduale ma può manifestarsi a qualsiasi età, comunemente tra l’infanzia e la mezza età.
Le persone affette da disturbo d’ansia si preoccupano in modo eccessivo di alcuni aspetti della loro vita come lavoro, denaro, salute e famiglia.
L’ansia genera una molteplicità di altri disturbi come sensazione di irrequietezza, affaticamento, difficoltà a concentrarsi, tensione muscolare, problemi di sonno ed irritabilità.
Il massaggio per combattere il disturbo d’ansia
L’ansia viene spesso trattata con la terapia cognitivo-comportamentale, con farmaci oppure con una combinazione tra i due trattamenti.
Negli ultimi anni, anche le terapie alternative cominciano ad essere utilizzate per il trattamento dell’ansia e il massaggio si sta dimostrando molto efficace.
Recenti ricerche hanno dimostrato che, un massaggio di 60 minuti è in grado di abbassare il cortisolo (l’ormone dello stress) fino al 30 percento dopo una sola sessione.
Oltre ai suoi effetti calmanti e rilassanti, il massaggio può aiutare ad alleviare i sintomi dell’ansia, tra cui tensione muscolare e disturbi del sonno.
Ansia e massaggio: come trarre il massimo dal trattamento
Per trarre il massimo beneficio dal massaggio, si raccomanda al paziente di sgombrare la mente da qualsiasi fonte di preoccupazione durante la sessione di massaggio.
Molto utili possono essere alcune tecniche di visualizzazione come, ad esempio, immaginare di essere in un luogo bellissimo.
Può essere utile rilassarsi durante il massaggio e concentrarsi sulle aree del corpo massaggiate.
Ovviamente, i benefici del massaggio per combattere i disturbi d’ansia non sono immediati.
Sono infatti necessarie diverse sessioni prima di poter iniziare a constatare un sensibile miglioramento del disturbo d’ansia.