Nonostante possa apparire quasi una contraddizione, oggigiorno proprio a causa dell’ampia varietà di cibi proposti e disponibili sul mercato sempre più persone si trovano nella condizione di soffrire di una notevole carenza di nutrienti basilari per un corretto sviluppo e mantenimento psicofisico.
Le motivazioni di ciò sono diverse e vanno ad esempio da una consapevolezza alimentare deficitaria ai ritmi frenetici di una quotidianità che impedisce molto spesso di poter sostenere una sana alimentazione completa di tutti gli apporti vitaminici.
Per ovviare a questa situazione si sono diffusi a macchia d’olio gli integratori multivitaminici che consentono di risolvere il problema fornendo tutti i nutrienti che il corpo richiede. Ma a cosa servono davvero e quando è più corretto assumerli? Scopriamolo.
A cosa servono gli integratori multivitaminici naturali
Prima di tutto è bene rimarcare la differenza esistente tra multivitaminici naturali e sintetici. Quest’ultimi sono integratori prodotti artificialmente in cui i vari nutrienti sono il risultato di un preciso prodotto industriale volto a simulare gli effetti e i benefici delle varie sostanze all’interno del corpo; i primi, invece, come suggerisce il loro nome, sono ottenuti impiegando esclusivamente elementi naturali e in quanto tale registrano un tasso di assorbimento e tollerabilità decisamente migliori rispetto ai concorrenti sintetici.
Sebbene possa sembrare un concetto quasi banale, la verità è che il livello di sazietà personale raggiungibile da un determinato individuo è un tema completamente differente da quello del suo fabbisogno nutrizionale. Quest’ultimo infatti richiede quotidianamente un apporto ben preciso di tutti i nutrienti e le vitamine ed è proprio per questo motivo che laddove ci si rende conto di non poter soddisfare adeguatamente tutte le richieste nutrizionali del proprio corpo, è indicato rivolgersi a degli integratori multivitaminici naturali.
Questi infatti consentono all’organismo un corretto mantenimento e sviluppo che si ripercuote inevitabilmente anche sull’aspetto psichico della persona. Una carenza vitaminica e/o nutrizionale, infatti, non si ripercuote solo sul corpo indebolendolo, ma può addirittura minare negativamente le funzionalità mentali di un individuo.
Oggigiorno sul mercato sono disponibili diversi prodotti studiati e progettati per le esigenze di ciascuno e diversificati anche per essere perfettamente idonei sia per uomini sia per donne. Naturalmente è bene ricordare come gli integratori, proprio per la loro stessa natura, non vanno in alcun modo considerati dei prodotti sostitutivi di una corretta alimentazione, sono da considerare più come degli elementi suppletivi che sono in grado di migliorare considerevolmente l’assorbimento di tutti i nutrienti e quindi di apportare tutti i benefici previsti.
Se vuoi acquistare questi integratori, dai un’occhiata alle offerte multivitaminici di Lloyds Farmacia, sono molto convenienti e affidabili!
Quando si dovrebbero assumere
Gli integratori multivitaminici quando assumerli? È una domanda molto spesso ricorrente specialmente in coloro che per la prima volta si accingono a utilizzare questa tipologia di prodotti.
Generalmente il consiglio di carattere generale che si riceve è quello di consumarli contestualmente a un apporto di cibo indipendentemente dall’arco temporale, sia pranzo sia cena.
Sicuramente poi l’aspetto legato alle tempistiche è un altro di quelli che bisognerebbe prendere in considerazione. Gli integratori per poter garantire i benefici promessi richiedono un tempo medio-lungo proprio affinché il loro assorbimento all’interno dell’organismo possa avvenire in modo più naturale ed efficace possibile.
Motivo per cui un consumo effettuato nel tardo pomeriggio o direttamente dopo la cena è altamente consigliato. In tal modo gli integratori avranno l’intera notte per poter svolgere le loro funzioni ed essere perfettamente assorbiti dal corpo.
Un ultimo fattore basilare è quello legato indissolubilmente al ritmo di attività fisica che si tiene durante l’arco della giornata. È evidente che nel caso di persone con un’intensità fisica quotidiana medio-alta il consumo d’integratori multivitaminici naturali serva certamente per aiutare l’organismo nella delicata fase del recupero e in queste occasioni è più indicato prenderli dopo lo sforzo fisico così che il corpo abbia tutta l’energia necessaria per poter estinguere gli sforzi effettuati.