Il colesterolo è un nemico invisibile con cui deve fare i conti un’altissima percentuale della popolazione mondiale. È il principale responsabile dell’insorgenza di malattie cardiovascolari anche gravi come infarti, ictus e aterosclerosi, poiché – trasportato dal sangue – si deposita lungo le arterie ostruendole.
La principale fonte di colesterolo sono gli alimenti che compongono la nostra dieta quotidiana, ecco perché la lotta al colesterolo va combattuta principalmente a tavola, operando a monte una selezione dei cibi che consumiamo e optando per cibi che abbassano il colesterolo come, ad esempio, la bevanda funzionale Danacol di Danone, arricchita con steroli vegetali per aiutare il nostro organismo a smaltire il colesterolo in eccesso.
Prima di entrare nel dettaglio e capire cosa mangiare per abbassare il colesterolo, proviamo a capire cos’è il colesterolo.
Cos’è il colesterolo e perché è necessario tenerlo sempre sotto controllo
Da un punto di vista medico scientifico, il colesterolo è una molecola della famiglia dei lipidi contenuta principalmente nei prodotti di origine animale. Esistono due diversi tipi di colesterolo, il colesterolo HDL detto “buono” e il colesterolo LDL che invece è detto “cattivo” poiché è quello responsabile dell’istruzione delle arterie.
Bisogna, in questa sede, sottolineare che il colesterolo non è sempre cattivo, poiché la sua molecola interviene nello svolgimento di numerose funzioni metaboliche e viene prodotto in piccole quantità anche dal nostro organismo (colesterolo endogeno).
I problemi sorgono quando, a causa di un’alimentazione troppo ricca di grassi animali, le concentrazioni di colesterolo cattivo nel nostro sangue superano i livelli di sicurezza e il nostro organismo non riesce più a smaltirlo. Ed è in questi casi che occorre correre subito ai ripari.
Dieta e colesterolo: lo yogurt e Danacol
Se il nostro obiettivo è abbassare e tenere sotto controllo il colesterolo, la strada consigliata è quella di controllare l’alimentazione, eliminando i cibi ricchi di colesterolo e prediligendo cibi che ne sono poveri. Un aiuto prezioso alla lotta al colesterolo arriva anche dai cosiddetti alimenti funzionali, pensati per aiutare il nostro organismo a smaltire i grassi in eccesso poiché addizionati con sostanze dal potere ipocolesterolemizzante, come ad esempio gli steroli vegetali.
Tra gli alimenti che invece non devono mai mancare nella nostra dieta povera di colesterolo, poiché aiutano a limitare l’assorbimento di sostanze grasse, ci sono: le fibre, quindi tutti gli alimenti di origine vegetale come verdura, frutta fresca e legumi; gli oli vegetali, il pesce azzurro in quanto ricco di Omega-3; la frutta secca ricca di Omega-6 e Omega-9. Per quanto riguarda le carni, sono da preferire le carni bianche magre.
Un capitolo a parte meritano i prodotti a base di latte e nello specifico lo yogurt. Lo yogurt per il colesterolo è tra i prodotti consigliati, come anche il latte fresco, in entrambi i casi meglio se scremato e a ridotto contenuto di grassi. Da consumare con moderazione, invece, i latticini e i formaggi stagionati. Esistono, inoltre, anche yogurt per il colesterolo ovvero, prodotti a base di yogurt contenenti sostanze naturali come fitosteroli che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo. È il caso di Danacol Danone, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Danacol, lo yogurt per la lotta al colesterolo
L’ultimo paragrafo lo dedichiamo agli alimenti funzionali, ovvero, quegli alimenti addizionati con determinate sostanze capaci di ridurre e contrastare l’insorgenza del colesterolo, come nel caso degli steroli vegetali che in natura sono presenti in piccole quantità solo nella frutta a guscio, in alcune verdure e negli oli vegetali.
Danacol di Danone fa parte di questa categoria di alimenti, più nello specifico si tratta di una bevanda a base di latte arricchito con la quantità di steroli vegetali necessaria a soddisfare il fabbisogno quotidiano di una persona adulta.
Perché scegliere Danacol? Perché numerosi studi hanno dimostrato che l’assunzione regolare di una bottiglietta di Danacol al giorno, dopo uno dei tre pasti principali – unita ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano – garantiscono un notevole abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue, già dopo tre settimane. Il segreto sta nella presenza degli steroli vegetali che aiutano il nostro organismo a smaltire le quantità di colesterolo in eccesso.