All’interno di una dieta controllata, si usa in genere associare all’alimentazione un dispositivo che riduca l’assorbimento delle calorie ingerite con i cibi, come coadiuvante del dimagrimento. Non tutti i prodotti però sono efficaci, ed è sempre bene verificarne caratteristiche e funzionamento, oltre a specificare qual è il corretto modo di assumerli. In questa guida vogliamo parlare di XLS Medical Liposinol, fornendo tutte le indicazioni più utili.
XLS Medical Liposinol: cos’è e a cosa serve
XLS Medical Liposinol è un prodotto utilizzato per limitare l’assorbimento delle calorie sprigionate dai grassi ingeriti. Viene prodotto dalla Chefaro Pharma Italia, e si dimostra utile se impiegato, accanto ad una corretta alimentazione e ad un’attività fisica moderata, come prevenzione e cura dell’obesità.
Non deve essere considerato un farmaco ma un integratore, e naturalmente da solo non basta per risolvere il problema del sovrappeso. Tuttavia sembra essere davvero efficace come supporto, agendo in maniera del tutto naturale.
Come funziona XLS Medical Liposinol
Il funzionamento di questo dispositivo agisce attraverso l’azione delle fibre vegetali e delle vitamine. Nello specifico, mentre le fibre riducono l’assorbimento dei grassi (e quindi delle calorie), le vitamine svolgono un’azione protettiva e nutritiva per chi si trova in stato di sovrappeso. In particolare l’integratore contiene importanti quantità di vitamine essenziali tra cui:
- vitamina A: che ha un’azione protettiva sulle ossa, sulla pelle e sulla vista;
- vitamina E: con un ‘azione anti ossidante e di contrasto ai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento;
- vitamina D: che fissa il calcio nelle ossa grazie all’azione stimolante del sole.
Per quanto riguarda le fibre invece, si tratta delle cosiddette Litramine, brevettate dalla casa produttrice, che si sono dimostrate in grado di ridurre quasi del 30% i grassi ingeriti. Hanno anche un’altra importante funzione, che è quella di influire positivamente sui livelli di insulina nel sangue, anche perché donano una soddisfazione che evita l’assunzione di ulteriore zuccheri.
Come assumere XLS Medical Liposinol
L’assunzione del prodotto è estremamente semplice. È infatti sufficiente ingerire le compresse che, una volta in corpo, assorbono tramite un’azione chimico-fisica le molecole grassi, che vengono quindi sottratte all’assorbimento da parte dell’intestino.
Contemporaneamente le fibre contenute nelle compresse rilasciano vitamine in quantità sufficiente al fabbisogno giornaliero. Si consiglia l’assunzione di 6 compresse, da ingerire con abbondante acqua, in occasione dei 3 pasti principali, quindi 2 a colazione, 2 a pranzo e 2 a cena.
In occasioni particolari, come quando si partecipa a pasti particolarmente ricchi di grassi, si può anche aumentare la dose a 3 pasticche, in virtù del fatto che non si tratta di un farmaco. Tuttavia è sufficiente di regola attendersi alle dosi consigliate.
La raccomandazione è però quella di assumere il prodotto dopo i pasti, quindi a stomaco pieno, perché ovviamente le pasticche devono entrare in contatto con il cibo.
Trattamento ed eventuali contro indicazioni
Il trattamento con il Liposinol in genere dura un mese, ma può essere prolungato anche di più in situazioni particolari.
Sarebbe bene, in questo secondo caso, interrompere per una settimana il primo trattamento prima di intraprendere il secondo ciclo.
Le eventuali controindicazioni di XLS Medical Liposinol sono legate alla sua natura, ed in questo caso si consiglia sempre di ascoltare il parere del proprio medico curante. Ci sono delle condizioni in cui infatti, è bene un consulto per evitare intolleranze o effetti indesiderati.
Si tratta nello specifico di:
- assunzione contemporanea della pillola anti concezionale (nel qual caso è bene far passare almeno 2-3 ore prima di assumerla);
- assunzione contemporanea di integratori di vitamine (vale lo stesso discorso della pillola);
- assunzione contemporanea di farmaci specifici per il controllo della glicemia o del colesterolo, o ancora di anti coagulanti, che potrebbero venire assunti in maniera ridotta a causa dell’assorbimento da parte delle compresse
- infine assunzione contemporanea di farmaci per il diabete, dato che le compresse modificano anche l’assorbimento degli zuccheri.