Il caffè al ginseng è una bevanda che deriva proprio dalla radice della pianta del ginseng e viene prodotto in due posti al mondo, per l’idoneità dei luoghi di coltivazione: Asia Orientale e Nord America. Scientificamente chiamato Panax, il ginseng, viene bevuto come alternativa al caffè.
Appare di colore simile al caffellatte, il caffè al ginseng ha un’aggiunta di: crema di latte, zucchero, caffè istantaneo, estratto puro di ginseng.
Alcuni hanno panna vegetale, aromi e coloranti oltre che grassi vegetali idrogenati.
Il caffè al ginseng oltre ad essere una piacevole bevanda dal gusto dolce e vellutato apporta benefici all’organismo. Può essere bevuto in tazza piccola (poco più lungo di un caffè normale) e in tazza grande.
Oramai è una bevanda che tutti i bar offrono, ma è possibile trovare delle miscele pronte da utilizzare nella macchinetta del caffè da acquistare per poterlo gustare anche a casa. Inoltre, aziende come Settemilacaffe permettono l’installazione di distributore di caffè con anche il gusto ginseng.
Gli effetti benefici del caffè ginseng
Il caffè al ginseng come energizzante e stimolante
Il caffè al ginseng è conosciuto ai più per le sue capacità di rendere più attivi e per il suo potere energizzante e stimolante, ma ha anche tante altre proprietà.
Il caffè al ginseng aiuta concentrazione e memoria
Non tutti sanno che il ginseng favorisce la concentrazione e rendendoci più reattivi aumenta anche la memoria.
Il caffè al ginseng meno caffeina rispetto al caffè tradizionale
Viene preferito al caffè classico perché al ginseng contiene meno caffeina.
Il caffè al ginseng e i benefici alla circolazione sanguigna
Può dimostrarsi ottimo anche per la circolazione sanguigna perché contiene alcune molecole con proprietà vasodilatatrici, questo fa si che la pressione si stabilizzi.
Il caffè al ginseng ha effetto rilassante
Inoltre, il caffè al ginseng nonostante le sue doti energizzanti, pare avere anche un effetto rilassante, al contrario del caffè classico che può avere anche effetti negativi sul sistema nervoso.
Il caffè al ginseng non arreca insonnia
È abbastanza noto che è buono non prendere il caffè di sera perché potrebbe dare problemi di insonnia, questo problema non sussiste per il caffè al ginseng, anche se risulta essere una questione soggettiva.
Il caffè al ginseng aiuta il sistema immunitario
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la radice del ginseng aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
Il caffè al ginseng favorisce la digestione
Come il caffè classico, inoltre, il caffè al ginseng può sollecitare le funzioni gastriche e favorire quindi la digestione.
Il caffè al ginseng aiuta il sistema nervoso centrale
Studi scientifici tendono ad evidenziare il legame tra le componenti del ginseng ed il sistema nervoso centrale, i risultati dimostrano che il Ginseng esercita un’attività di regolazione dello stato si eccitazione dei neuroni, riportandoli a dare una risposta ottimale agli stimoli esterni ed interni.
Il caffè al ginseng migliora il senso di appetito
Tra gli altri benefici possiamo considerare anche il fatto che il ginseng migliora il senso di appetito, quindi, a seconda dei punti di vista può essere un un effetto positivo.
Il caffè al ginseng come afrodisiaco
Ultima ma tra le prime qualità scoperte del ginseng è il suo potere afrodisiaco. La leggenda narra che la radice fu scoperta da un Imperatore cinese 4000 anni fa che consigliava di assumerne perché l’attività sessuale avrebbe agito come fonte di ringiovanimento.
Conclusioni
Concludendo consigliamo di consumare un massimo di 3 o 4 tazze di caffè al ginseng anche se non sono state stabilite delle vere e proprie regole a riguardo.
Come per il caffè tradizionale, anche quello al ginseng può essere bevuto a seconda dei propri gusti ovvero amaro, zuccherato, con o senza latte, caldo o freddo, etc.