Stare in forma fisica è un aspetto di grande rilevanza e purtroppo tutt’oggi spesso sottovalutato. Avere un corpo atletico, armonioso, non solo è bello da vedere esteticamente, ma anche fonte di soddisfazione personale e di promozione del benessere psicofisico.
Perché stare in forma fisica
Purtroppo, molte persone non tengono conto di ciò e si trovano in una situazione di eccessivo peso, se non addirittura obesità. Essa è una patologia notevolmente diffusa, anche tra i bambini, e porta ad una maggiore libertà di movimento, difficoltà respiratorie, problemi socio-psicologici ed anche maggiore incidenza di rischio di malattie cardiache e neurodegenerative.
Sebbene la genetica giochi comunque un ruolo importante nell’obesità, altri fattori possono essere la causa di tale condizione, come l’eccessiva sedentarietà, il mangiare troppo ed in modo incontrollato, preferendo cibi spazzatura a quelli sani.
La soluzione migliore per dimagrire è senza dubbio seguire una dieta, quindi apportare un completo stravolgimento della propria vita, ma non è facile da perseguire soprattutto dal punto di vista psicologico e motivazionale.
Vediamo pertanto come perdere peso senza diete e rinunce eccessive, con risultati comunque notevoli e positivi.
Come perdere peso senza diete e rinunce
Esistono tantissime tipologie differenti di regimi alimentari importanti per perdere peso, ognuno con proprie caratteristiche e schemi da seguire. Non bisogna sgarrare ma rispettare sempre e costantemente le giuste porzioni, che quindi richiede anche la misurazione ed il conteggio delle calorie e dei macro e micronutrienti.
Ci sono però altre soluzioni comunque efficaci per riuscire a perdere peso corporeo ed avvicinarsi al proprio peso forma, senza dover stravolgere così eccessivamente la propria quotidianità e fare rinunce. Ecco le soluzioni più efficaci.
Fare attività fisica
Il movimento è fondamentale per il corpo in generale e per riuscire a perdere peso e massa grassa accumulata. Si possono optare per diverse tipologie di sport, come calcio, tennis, running ecc., o anche allenarsi a casa o in palestra, tramite attrezzi vari. Sarà sicuramente necessario per dimagrire lavorare su alta intensità, per attivare il più possibile il metabolismo che poi brucerà i depositi di grasso per ricevere l’energia necessaria.
Distribuire le calorie
Per evitare di seguire regimi ipocalorici a cui non si è abituati, si può mangiare come prima, ma suddividendo equamente le calorie. Questo significa dividere il tutto in vari pasti, di solito colazione, pranzo, spuntino e cena, preferendo cibi sani e con nutrienti positivi piuttosto che dolci e cibi ricchi di grassi e zuccheri. Riguardo a quest’ultimi, è consigliato mangiare alimenti a basso indice glicemico, che riducono la sensazione di fame e non contengono eccessivi carboidrati.
Assumere brucia grassi o pillole dimagranti
I brucia grassi sono dei composti, spesso di origine naturale, che possono realmente aiutarti nella crociata contro la perdita di peso. Se si assumono brucia grassi (o pillole dimagranti) naturali non si ha nemmeno il rischio di effetti collaterali. Se vuoi saperne di più, leggi la recensione del Phenq, uno dei migliori brucia grassi naturali.
Bere acqua
Anche quando si vuole dimagrire, bere tanta acqua è un aspetto fondamentale, almeno 1,5/2 litri al giorno. Ciò farà funzionare meglio il metabolismo e lo attiverà maggiormente a bruciare le fonti di grasso accumulate.
Mangiare lentamente
Non bisogna correre durante un pasto, a causa della fretta. Meglio iniziare a mangiare prima e lentamente, masticando con calma per degradare meglio gli alimenti e per sentirti sazio. Finire velocemente non ti farà sentire completamente pieno, e ti potrebbe invogliare a mangiare ancora.
Spezie
L’ultimo consiglio per cercare di perdere peso senza dieta o rinunce eccessive è quello di ridurre molto il sale, che se eccessivo non fa bene, e magari sostituirlo con varie spezie, molto gustose, saporite e ricche di principi nutrienti positivi per l’organismo.