In quei giorni il corpo subisce delle trasformazioni importanti e il risultato può essere anche doloroso. Sia che si tratti di dolori sopportabili che di dolori che non ti permettono una vita normale, continuare a porre rimedio con gli analgesici non è una buona idea, poiché si avranno effetti negativi sullo stomaco e, con il tempo, si andrà incontro ad una forma di assuefazione.
Per fortuna esistono rimedi naturali senza controindicazioni che possono essere provati e che possono sostituire, o almeno ridurre, il consumo dei medicinali.
Rimedi naturali per alleviare i dolori mestruali
Limitare ansia e stress
Il primo rimedio naturale per alleviare i dolori mestruali consiste in alcuni accorgimenti alla vita quotidiana da utilizzare in quei giorni, in cui i crampi addominali delle contrazioni si fanno sentire di più.
La prima cosa da fare è limitare ansia e stress che, anche se non provocano i dolori, li accentuano. Anche a livello di fisico e di addome occorre alleviare lo stress dello stomaco: meglio tanti piccoli spuntini anziché i pasti completi usuali. Meglio bere molti liquidi soprattutto minestre, latte e tè cercando di evitare caffè, cioccolato e bibite a base di cola. Per quanto riguarda il cibo, meglio preferire alimenti sani, in particolare verdure e cereali integrali. Sono da evitare alcoolici, fumo, alimenti troppo salati o troppo grassi.
Applicazioni sull’addome
Ci sono rimedi naturali per alleviare i dolori mestruali che vengono fatte attraverso applicazioni esterne sull’addome dolorante. Una borsa dell’acqua calda può essere d’aiuto grazie al calore che facilita la fluidificazione del sangue. Altra semplice applicazione sull’addome si ottiene a partire dallo zenzero.
Si lascia in infusione un pezzetto di radice di zenzero grattugiata per 15 minuti in acqua bollente. Si lascia raffreddare e poi si imbeve un panno che, dopo essere stato strizzato, va applicato sull’addome.
Integratori
Anche aiutare la salute del nostro organismo tramite integratori può essere un rimedio naturale per alleviare i dolori mestruali. Vitamine e sali minerali in generale aiutano il corpo nelle sue funzioni naturali e l’utilizzo soprattutto di potassio, magnesio e calcio sostengono durante quei giorni.
Può essere utile anche assumere delle tisane con proprietà calmanti come camomilla, melissa e con proprietà antispastiche come achillea, finocchio e zenzero.
Esercizio fisico
Da non dimenticare che un corpo sano reagisce meglio di fronte ai suoi compiti. Tra i rimedi naturali per alleviare i dolori mestruali c’è l’esercizio fisico. È assolutamente da evitare la sedentarietà e qualunque tipo di movimento può essere utile.
Quindi meglio lasciare la macchina un po’ più lontana e fare qualche passo in più e, se si può, praticare sport, non solo nel periodo mestruale, ma sempre. Gli sport che sembra siano più adatti allo scopo sono lo yoga e il pilates che distendono e rilassano il corpo, facendo circolare l’energia. Una posizione facile che si può provare è quella del gatto in cui si mantiene la quadrupedia con le braccia tese e con le mani sotto le spalle e le ginocchia alla stessa larghezza del bacino.
Rimedi alternativi
Si può far riferimento anche alle medicine alternative come rimedio naturale per alleviare i dolori mestruali. Così via libera a massaggi tradizionali, a quelli di riflessologia plantare e all’agopuntura. Anche un automassaggio sull’addome può essere utile per alleviare almeno parzialmente il dolore.
Possono essere utilizzati con successo anche i fiori di Bach, in composizione studiata in modo personalizzato dall’esperto, anche se, in linea generale Rescue Remedy in crema massaggiato sull’addome porta generalmente buoni benefici. Anche i diffusori di aromaterapia possono aiutare con l’utilizzo di olio essenziale di geranio massaggiato sul basso ventre oltre che posto nel diffusore assieme ad olio essenziale di lavanda, di rosa e di camomilla.
In omeopatia i rimedi sono essenzialmente Actaea Racemosa 9CH per i crampi dolorosi, magnesio (Magnesia phosphorica 9CH) per i dolori spasmodici e crampiformi e Veratrum Album 9CH per crampi, nausea e debolezza.
Se non ti è bastato quest’articolo per risolvere i tuoi problemi, leggi anche i consigli e rimedi per bloccare il ciclo.