Quale la skincare più adatta giusta per gli adolescenti che iniziano a presentare le prime imperfezioni come punti neri e brufoli sul viso? Scopri prodotti e consigli utili ragazze e ragazzi in preda all’acne giovanile.
Non è mai troppo presto per iniziare ad avere cura della pelle del viso, soprattutto in periodo adolescenziale, quando la pelle presenta impurità e imperfezioni come punti neri e brufoli.
Gli scompensi ormonali di questa fase della vita portano ad una produzione di sebo in eccesso su pelli spesso sensibili e delicate, che hanno per questo bisogno di prodotti specifici. Ecco perché è fondamentale studiare una skincare per adolescenti specifica.
Pulire, idratare e proteggere sono le tre azioni che caratterizzano la routine di bellezza di ogni viso, di seguito consigli e prodotti specifici per pelli giovanissime.
La pulizia del viso
La parte riguardante la detersione del viso è molto importante, perché prepara la pelle ai trattamenti del giorno o della notte.
Sbagliare il prodotto per la pulizia, significa compromettere la riuscita dell’intera skincare. Attenzione quindi alla scelta del tonico viso, che deve essere:
- delicato per non irritare
- efficiente per rimuovere qualsiasi residuo di impurità
- regolare il sebo in eccesso.
Il tonico Purete Thermale svolge un’azione idratante perché arricchito di glicerina, ma allo stesso tempo grazie all’acqua termale mineralizzante di Vichy svolge una pluri-azione nei confronti della pelle perché rafforza le difese naturali, la rigenera, elimina ogni residuo di trucco e la lascia pulita e fresca.
Mai dimenticare l’idratazione
L’errore più comune che si fa è quello di pensare che una pelle impura o a tendenza acneica non abbia bisogno di essere idratata. Niente di più sbagliato. Le pelli grasse hanno bisogno di idratazione ma soprattutto hanno bisogno di creme non comedogene, che non appesantiscano e non ostruiscano i pori, scatenando reazioni disastrose.
L’ideale è una crema a base di acido salicilico, acido ialuronico e bifido probiotico come quella di Normaderm Phytosolution. Un prodotto dall’efficacia globale per la pelle che presenta punti neri e brufoli, perché regola la produzione di sebo in eccesso, riduce la visibilità dei pori la fortifica e la protegge dalle aggressioni degli agenti esterni. La sua texture leggerissima inoltre, permette un facile assorbimento senza lasciare la pelle lucida o unta.
La protezione solare
Un altro falso mito da sfatare è quello di credere che il sole faccia bene alla pelle a tendenza acneica. In realtà una pelle già stressata dalla produzione di sebo in eccesso, non dovrebbe subire altri traumi come quelli causati dai raggi ultravioletti.
Il sole infatti, può scatenare una cheratinizzazione, ossia un ispessimento dello strato superficiale della pelle che potrebbe poi portare alla formazione di comedoni e quindi di punti neri. Meglio allora applicare sempre una crema con SPF di 50 sul viso prima dell’esposizione al sole, oppure se si cerca anche una base per il trucco, una BB cream per pelle grassa, che protegge dai raggi solari e dona una leggera colorazione al viso.
Skincare adolescenti: le maschere
Almeno una volta a settimana infine, la pelle a tendenza acneica e grassa ha bisogno di un’azione purificante profonda. Il consiglio è di applicare una maschera all’argilla. L’argilla infatti ha proprietà purificanti ed è l’ideale per liberare la pelle del viso da impurità, per trattare pori ostruiti e sebo in eccesso.
L’importante è affidarsi sempre a prodotti con ingredienti di origine naturale, adatti all’età e alle specifiche esigenze.