L’olio di fegato di squalo viene prelevato dai fegati di 5 diverse specie di squali di acque profonde. Viene utilizzato insieme ai normali farmaci antitumorali come sostegno nel trattamento della leucemia e di altre forme cancerose per prevenire le malattie da radiazioni dovute alla radioterapia oncologica. I suoi usi comunque sono molteplici e non si fermano qui.
Questo prodotto a base animale viene utilizzato anche per prevenire il raffreddore, l’influenza e per rafforzare il sistema immunitario del tuo organismo. Inoltre, sapevi che questo particolare ingrediente è alla base di molte formule cosmetiche di successo? Molte persone applicano l’olio di fegato di squalo direttamente sulla pelle per patologie cutanee (incluso il cancro della pelle) con risultati positivi e permanenti.
Olio di fegato di squalo benefici per tutto l’organismo
- Aiutare nella lotta contro il cancro
- Migliora certe condizioni della pelle come ad esempio la psoriasi
- Allieva disturbi respiratori
- Riduce la stomatite aftosa ricorrente
- Prevenire la malattia da radiazioni (radioterapia, chemioterapia)
- Rafforza il sistema immunitario
- Funziona da antiinfiammatorio
- Aumenta la fertilità.
Composizione
L’olio di fegato di squalo è un’importante fonte naturale di squalene e alchigliceroli, sostanze chimiche che potrebbero avere proprietà antitumorali, rafforzare il sistema immunitario e avere un effetto benefico sulla pelle.
Lo squalene, nonostante il nome suggestivo, in realtà viene prodotto anche dalla nostra pelle. È un elemento ricco di grasso utile per mantenere la nostra pelle elastica e idratata. Il problema è che la nostra produzione naturale di squalene inizia ad rallentare molto velocemente già compiuti i 20 anni, e continua a diminuire fino ad arrivare alla mezza età (in cui praticamente è inesistente).
Questa diminuzione graduale e drastica è un problema perché lo squalene è fondamentale per proteggere la barriera dell’umidità della pelle, combattendo anche l’invecchiamento. Per questo motivo, l’elemento proveniente dal fegato degli squali è molto richiesto e onnipresente in tantissimi prodotti di bellezza.
Storia dell’olio di fegato di squalo
Nel 1916, lo squalene fu isolato dall’olio di fegato di squalo. Inizialmente, fu impiegato dai pescatori scandinavi per trattare le malattie della pelle, i disturbi respiratori e alcuni tumori. L’olio è stato storicamente usato per trattare quella che era definita come “malattia ghiandolare” e che oggi molto probabilmente sarebbe individuata nella “linfoadenopatia”.
I componenti attivi, gli alchilgliceroli, sono stati studiati in diverse aree, con risultati eccellenti, incluso l’uso come stimolante del sistema immunitario.
Olio di fegato di squalo per la pelle
Come abbiamo visto, questo prodotto, in particolare, è utilizzato con successo per trattare problemi della pelle. Lo squalene sembra svolgere un ruolo antiossidante riducendo i danni causati dall’ossidazione dei radicali liberi sulla pelle.
Il ruolo dello squalene (componente naturale del sebo come abbiamo visto) è quello di proteggere le superfici della pelle dalla perossidazione lipidica dovuta all’esposizione alla luce ultravioletta. Inoltre, questo elemento è profondamente assorbito dalla pelle, aumentandone così la flessibilità senza lasciare residui oleosi.
Ad esempio, i pazienti con dermatite atopica sono inclini alla pelle secca e ai disturbi della pelle, aumentando il rischio di infezioni batteriche e fungine. L’utilizzo di un prodotto a base di olio di fegato di squalo può essere benefico per questi pazienti esercitando effetti antibatterici e antifungini.
Dosaggio
L’olio di fegato di squalo è commercializzato sotto forma di integratore in comode capsule gel. Ogni confezione contiene 120 pillole da assumere 2-3 volte al giorno durante i pasti.