Ayrinal compresse è un farmaco appartenente alla famiglia degli antistaminici. Il principio attivo contenuto nelle compresse da 20 mg si chiama bilastina. Viene assunto per alleviare tutti quei sintomi legati alle forme allergiche stagionali come la rinite e la febbre da fieno. In più, le compresse possono essere prese anche in presenza di reazioni cutanee allergiche come l’orticaria che porta arrossamento, comparsa di puntine e prurito.
A cosa serve Ayrinal compresse?
Il principio attivo dell’Ayrinal si chiama bilastina che va ad agire su tutti quei sintomi più o meno gravi che accompagnano le reazioni allergiche che interessano soprattutto le vie respiratorie:
- Starnuti frequenti
- Prurito agli occhi, alla gola
- Naso gocciolante
- Naso chiuso
- Occhi arrossati con lacrimazione abbondante
- Rinite allergica
- Febbre da fieno
- Sfoghi sulla pelle pruriginosi
- Allergie stagionali come le graminacee
Come prendere Ayrinal? Dosaggio consigliato
Per gli adulti e i bambini al di sopra dei 12 anni, Ayrinal si assume in una sola compressa al giorno. Affinché l’effetto del principio attivo non vada perduto ma agisca più velocemente, il farmaco deve essere necessariamente ingerito a stomaco vuoto, la mattina appena svegli.
Non è possibile inghiottire Ayrinal tramite bevande diverse dall’acqua come succhi di frutta o simili (potrebbero alterarne l’efficacia). Quindi, si raccomanda di deglutire la pillola giornaliera con un bicchiere d’acqua e non mangiare durante l’ora successiva all’assunzione.
Se la dimensione della compressa appare troppo grande per essere ingerita interamente, può essere spezzata in due seguendo la linea che la divide a metà. Questo non vuol dire che si può assumere una metà prima e l’altra dopo nel corso della giornata.
Ayrinal, anche se spezzato in due, va assunto in un’unica volta al mattino a digiuno.
Sarà il proprio medico curante a decidere per quanto tempo continuare la cura con Ayrinal, a seconda dell’entità dell’allergia.
Ayrinal Effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati possono essere sia comuni (possono colpire da 1 a 10 pazienti su 100), oppure non comuni (possono colpire da 1 a 10 pazienti su 1000).
Effetti collaterali comuni dell’antistaminico Ayrinal:
- Mal di testa
- Sonnolenza
Effetti collaterali non comuni:
- ECG anormale
- Esami del sangue con valori anormali nel funzionamento del fegato
- Vertigini
- Perdita del gusto o anosmia
- Dolori al tratto gastrointestinale
- Nausea
- Diarrea
- Stanchezza e debolezza insolite
- Appetito insolito
- Aumento di peso
- Sensazione di arsura e sete
- Battito cardiaco irregolare
- Secchezza al naso
- Difficoltà a respirare
- Herpes al cavo orale
- Prurito diffuso
- Acufeni
Per ulteriori effetti collaterali, consultare il bugiardino o il proprio medico.
Opinioni su Ayrinal
La prima volta che ho assunto Ayrinal, ho preso una pillola appena sveglia 10 minuti prima di fare colazione. Dopo mi sono accorta che invece dovevo aspettare un’ora prima di mangiare dopo l’assunzione. Il mio medico mi ha detto che mangiando subito dopo, potrei rallentare e compromettere l’efficacia del farmaco. Così, la seconda volta e quelle successive, sono stata attenta.
Il farmaco è ottimo, mi ha liberato le vie respiratorie e soprattutto mi ha fatto smettere di starnutire, l’unica nota a sfavore, o comunque, la cosa per cui stare attenti è proprio il metodo di assunzione. Ho risolto prendendo il farmaco proprio appena sveglia, tenendo la scatolina delle pillole e il bicchiere d’acqua sul comodino. Una volta alzata dal letto, mi lavo, mi preparo per il lavoro, e solo dopo un’ora, prima di uscire da casa, posso fare colazione. Così ho preso il mio ritmo.
Quello che mi dava più fastidio in assoluto era la lacrimazione abbondante e improvvisa accompagnata dal bruciore agli occhi. Avevo paura soprattutto quando andavo in bici. Con Arynal, invece, i miei occhi sono finalmente asciutti, a prova di guida!
La bilastina fa miracoli, ormai non posso più farne a meno.
Ho trovato il farmaco ottimo, non ho risentito di nessun effetto collaterale, adesso sto proprio bene, lo consiglio sicuramente. Fate attenzione a non bere succhi di frutta né mangiare certi frutti quando lo assumete perché potrebbero alterare l’effetto.
Differenze tra Robilas e Ayrinal
Come abbiamo visto, anche Robilas è un antistaminico con principio attivo bilastina venduto in compresse da 20 mg. Viene usato per curare i sintomi legati alla sfera delle allergie sia del tratto respiratorio che cutanee. Robilas e Ayrinal sono due farmaci assolutamente identici (anche nella forma e colore della pillola). Hanno lo stesso principio attivo, gli stessi metodi di somministrazione, gli stessi effetti collaterali.
Non c’è nessuna differenza sostanziale tra Robilas e Ayrinal, cambia solo il nome.