Sempre più spesso sentiamo parlare delle vitamine e di quanto sia importanti nel nostro stile di vita.
Prima di parlare di Vitamina B12, delle cause della carenza, i cibi che la contengono e i migliori integratori naturali a base di Vitamina B 12, vediamo cosa sono esattamente le vitamine? Le vitamine sono un insieme eterogeneo di sostanze necessarie in minime quantità per i fabbisogni del nostro organismo, in quanto regolano una serie di reazioni metaboliche.
Carenza Vitaminica cosa è?
La carenza di vitamine, definita ipovitaminosi si verità quando la vitamina è presente in quantità insufficienti nell’organismo e avitaminosi nei casi, molto più rari, in cui è totalmente assente, ha sintomi specifici a seconda del tipo di vitamina e può causare diversi disturbi o malattie.
L’ipovitaminosi può dipendere da una insufficiente assunzione di vitamina con gli alimenti, da un fabbisogno che tende ad aumentare, ad esempio in gravidanza, o in casi di alterazioni intestinali che ne impediscono l’assorbimento, come nel caso di alcune patologie o di alcolismo cronico.
Tipologie di Vitamine
Le vitamine si possono suddividere in due grandi gruppi:
Vitamine Idrosolubili:
Non accumulabili dall’organismo e quindi da assumere quotidianamente con l’alimentazione. Si tratta di tutte le vitamine del gruppo B, compreso l’acido folico, della vitamina H, PP e C.
Vitamine Idrosolubili:
Vengono assorbite assieme ai grassi alimentari e accumulate nel fegato. Ne fanno parte la vitamina A, D, E e K.
Carenza di Vitamina B 12
Ora nello specifico andremo a valutare la vitamina B12, chiamata cobalamina che ha origine da un gruppo di sostanze contenenti cobalto, coinvolte nel metabolismo degli acidi grassi, degli amminoacidi e degli acidi nucleici.
La sua condizione di carenza è piuttosto rara, e si può manifestare solo nei casi di dieta vegetariana stretta.
Un momento della vita molto delicata, è la gravidanza dove la carenza nella madre può avere effetti molto pericolosi per il nascituro.
La carenza di Vitamina B 12 però può derivare anche dall’assenza del fattore che ne facilita l’assorbimento a livello intestinale, con conseguenti disturbi a carico del sistema nervoso e della produzione delle cellule del sangue, fino a una forma di anemia definita ‘perniciosa’.
Da un punto di vista generale in Italia una reale carenza della vitamina non è particolarmente frequente e si rileva più facilmente nei soggetti che per qualche motivo manifestano problemi di assorbimento:
- soggetti affetti da disturbi gastrointestinali
- soggetti affetti da disturbi gastrointestinali ( celiachia, Morbo di Crohn)
- pazienti anziani, con una produzione insufficiente di acido cloridrico a livello gastrico
Vitamina B 12 e Alimenti: dove si trova?
E’ presente in tutti gli alimenti animali in minime quantità, in particolare :
• nel fegato
•nella carne
•nel pesce
• nel latte
•nelle uova
Non è possibile assumerla attraverso alimenti vegetali, completamente sprovvisti della cobalamina ( fatta eccezione per gli alimenti a cui è aggiunta a livello industriale ) pone i soggetti che decidono di seguire un’alimentazione vegana diventare presto carenti, in quanto l’organismo umano non è in grado di sintetizzarla autonomamente, questo è il motivo per cui i vegani devono necessariamente assumere regolarmente un integratore di vitamina B12.
Vitamina B 12 dove si compra? Integratori su Amazon
Ecco una selezione di prodotti di qualità di Vitamina B 12 in capsule, dopo non perdere il paragrafo sui dosaggi giornalieri consigliati.
Vitamina B 12 Dosi consigliate da assumere
Secondo i LIVELLI DI ASSUNZIONE DI RIFERIMENTO DI NUTRENTI ED ENERGIA le quantità di vitamina B12 da assumere quotidianamente sono le seguenti:
- Lattanti 0.7 mcg/die
- Bambini e ragazzi
- 1-3 anni 0.9 mcg/die
- 4-6 anni 1.1 mcg/die
- 7-10 anni 1.6 mcg/die
- 11-14 anni 2.2 mcg/die
- 15-17 anni 2.4 mcg/die
- Adulti 2.4 mcg/die
- Donne in gravidanza 2.6 mcg/die
- Donne in allattamento 2.8 mcg/die
Quali sono le conseguenze delle carenze della Cobalamina (Vitamina B12)?
Anemia Perniciosa
Tra le principali conseguenza della vitamina B12, vorrei soffermarmi sull’anemia perniciosa, di cui non tutti ne conoscono la significatività.
L’anemia perniciosa è una forma di anemia causata dalla mancanza del fattore intrinseco, una sostanza normalmente presente nello stomaco. La vitamina B12 si lega al fattore intrinseco prima che esso sia assorbito e usato dall’organismo. Una mancanza di fattore intrinseco impedisce il normale assorbimento della vitamina e potrebbe causare anemia perniciosa.
Il trattamento dell’ anemia perniciosa è di solito permanente, supplementi di vitamina B12 sono dati per via intramuscolo, intranasale o per via orale.
Anemia megaloblastica
Patologia caratterizzata da globuli rossi più grandi del normale e dotate di un rapporto col il nucleo citoplasmatico aumentato. Ci sono altre potenziali cause di anemia megaloblastica, compreso il deficit di folati o vari disordini congeniti del metabolismo. I pazienti con anemia dovrebbero essere esaminati da un medico per diagnosticare e affrontare la causa sottostante.
Ricordate di mantenere un’alimentazione equilibrata che soddisfi ogni esigenza e ogni richiesta del vostro corpo, integrando alimenti vegetali a quegli animali e se siete vegani o vegetariani integrate le mancanze di vitamine, con prodotti altresì naturali.