Si parla di ritenzione idrica quando il nostro organismo tende a trattenere i liquidi, che si vanno ad accumulare nelle zone già “critiche” (cosce, glutei e addome) per l’accumulo di grasso. Per combattere la ritenzione idrica esistono però diversi rimedi naturali che sono efficaci, economici e privi di effetti collaterali: vediamo quali sono.
Alimentazione, rimedi naturali, idratazione, depurazione: un trio importante per combattere la ritenzione idrica.
Per combattere la ritenzione idrica i rimedi naturali, uniti a un’alimentazione corretta e ad uno stile di vita sana, possono essere la soluzione definitiva.
Capita a tutti, uomini e donne, di guardarsi allo specchio e di vedersi gonfi e questo nonostante i sacrifici a tavola: la bilancia che sale verso l’alto e i vestiti che tirano su fianchi e addome sono il segnale che qualcosa non funziona.
Spesso qualche chilogrammo in più, accompagnato da una persistente sensazione di gonfiore, non dipende da un vero e proprio aumento ponderale, bensì da una condizione di ritenzione idrica.
Quindi la ritenzione idrica può essere combattuta con rimedi naturali come tisane drenanti, sana alimentazione e con uno stile di vita attivo. Andiamo a vedere quali sono le tisane drenanti e i drenanti naturali da scegliere e quali rimedi usare per combattere la ritenzione idrica e quindi il fastidioso problema della cellulite.
- SELEZIONE DI DIVERSE TISANE: Cofanetto di tisane Equilibra. Contiene 10 filtri di una selezione di 6...
- CARATTERISTICHE: Include filtri delle seguenti tisane: Tisana Digestiva, Tisana Relax e Riposo,...
- UNA TISANA AL GIORNO: Mettere 1 filtro in 1 tazza di acqua bollente (200 ml) e lasciare in infusione...
- PER LA FUNZIONE DEPURATIVA: Tisana a base di Aloe, Ortica, Bardana, Betulla e Tarassaco, per...
- CARATTERISTICHE: Contiene anche Bardana per il benessere della pelle e Cicoria ad azione prebiotica...
- DA BERE OGNI GIORNO: Mettere 1 filtro in 1 tazza di acqua bollente e lasciare in infusione per circa...
- Le tisane funzionali Bonomelli, abbinate ad uno stile di vita sano e una dieta sana ed equilibrata,...
- Tisana 100% naturale dal gusto speciale e piacevole con cardo mariano e tarassaco, piante...
- Può essere gustata calda, lasciando il filtro in infusione per 4-5 minuti o fredda, lasciandolo in...
Ritenzione Idrica rimedi naturali
Il primo passo per combattere la ritenzione idrica è seguire una dieta sana e depurativa: questo vuole dire scegliere alimenti freschi, in particolare la frutta e la verdura, ed evitare gli alimenti troppo grassi, ricchi di zuccheri o conservanti, che potrebbero aggravare la situazione.
In particolare nella dieta bisogna porre una grande attenzione al consumo di sale: un eccessivo uso di sale infatti non fa che aggravare il problema della ritenzione idrica. Per insaporire le pietanze molto meglio puntare sulle spezie e sulle erbe aromatiche.
Per quel che riguarda l’idratazione è molto importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno (meglio due litri se possibile): infatti la ritenzione idrica si produce spesso anche a causa di una scarsa quantità di liquidi immessa nel nostro organismo, che tende a trattenerli per non rischiare la disidratazione.
Da qui il fatto che maggiore è la quantità di liquidi ingerita (ma che siano acqua, the o tisane drenanti, perché le bibite di produzione industriale contengono troppi zuccheri che possono aggravare il problema) minore è quella trattenuta. Inoltre la giusta quantità di acqua è importante ai fini del buon funzionamento del sistema di circolazione.
Inoltre per combattere la ritenzione idrica al meglio bisogna porre molte attenzione alla depurazione dalle tossine: infatti i liquidi che ristagnano nel nostro organismo sono carichi di tossine, che vanno smaltite in modo efficace perchè il nostro corpo e il nostro sistema circolatorio si mantengano in perfetta salute.
Scegliere la tecnica di depurazione dolce più adatta a noi è semplice: qui potrai conoscerne tutti i segreti, che ti aiuteranno a mantenere efficace il sistema di smaltimento delle tossine.
Stop al fumo e via al movimento
Anche lo stile di vita ci può aiutare a combattere la ritenzione idrica: per questo è utile fare movimento in modo regolare ed evitare il fumo, che crea problemi a livello circolatorio, favorendo in questo modo la ritenzione idrica. Qui trovi un articolo per smettere di fumare e soprattutto disintossicarti dal fumo.
Quali sono le migliori tisane per ritenzione idrica?
Le tisane drenanti sono diuretici naturali importanti per la nostra salute ma non bastano. Serve seguire i corretti comportamenti alimentari da seguire stare bene e non solo per combattere la ritenzione idrica, come l’attenzione all’utilizzo del sale, la scelta di alimenti freschi e l’importanza di un’abbondante idratazione.
In commercio esistono numerosi infusi e tisane drenanti efficaci davvero, già preparati e che usano erbe che non sono facili da trovare neanche in erboristeria o in farmacia,
Ecco allora quali sono le migliori tisane drenanti contro la ritenzione idrica che ti consigliamo di provare:
Tisana Drenante Orrte Detox Tea
Un trattamento di 28 giorni pensato per il benessere di lei che vuole depurare l’organismo e drenare i liquidi in eccesso. E’ completamente naturale e ti aiuta a ritrovare la linea: bastano una tazza al mattino e una alla sera per sentirti già meglio.
Tè verde, fiori di lavanda, bacche di goji, tè bianco,… solo ingredienti naturali per un drenante efficace che vale la pena provare. Su internet poi abbiamo trovato un’ottima offerta con cui risparmiare.
The Matcha
Una delle erbe dimagranti più efficaci e drenanti esistenti. Viene utilizzata da millenni nella medicina orientale per il suo alto contenuto di sali minerali e antiossidanti, che aiutano l’organismo a prevenire la comparsa di diverse forme di tumore.
Con un trattamento mensile potrai stimolare e migliorare il benessere del tuo corpo e bruciare più velocemente il grasso sottocutaneo che causa la ritenzione idrica.
Questo efficace drenante puoi trovarlo nei migliori negozi specializzati, ma se vuoi risparmiare ti consigliamo di guardare una delle tante offerte su internet come questi 2 prodotti The Matcha davvero di ottima qualità, lo potrai vedere tu stesso dalle loro ottime recensioni da 5 stelle di Amazon.
- PROVENIENZA DEL TÈ MATCHA: Il Matcha è un tè verde Giapponese pregiatissimo. Coltivato in...
- GRADO CERIMONIALE DI PRIMO RACCOLTO: Il tea Matcha rappresenta l’essenza del te verde. Usato...
- MATCHA QUALITÀ PRIMO GRADO: Puro e Biologico al. Senza l’utilizzo di pesticidi e innaturali...
- Polvere di the verde Matcha tradizionale: il tè giapponese è rinomato per la sua importanza...
- I benefici per la salute del the Matcha: la polvere di tè Matcha bio offre una vasta gamma di...
- Puro, biologico e naturale: il nostro the verde matcha in polvere è privo di zuccheri aggiunti,...
Orrte Skinny Coffee
Vuoi un rimedio naturale alternativo? Questo è il primo caffè con effetto drenante e dimagrante. Tra gli ingredienti il caffè verde, l’acido clorogenico, il ginseng, la clorella e la spirulina, tutti naturali e con straordinari benefici per il nostro organismo.
Il sapore è assolutamente identico, se non migliore, del caffè che siamo abituati normalmente a consumare. Con la differenza che ha valori nutrizionali elevatissimi. Mentre nei negozi specializzati costa dai 35 ai 40 euro, noi lo ordiniamo on line a prezzo decisamente più basso.
Tisana drenante fatta in casa
Ad avere il più efficace effetto drenante sono normalmente le cosidette erbe “amare” (come il tarassaco e la gramigna) che sono in grado di aiutare il nostro organismo a eliminare i liquidi in eccesso. Con questi ingredienti è possibile preparare delle tisane drenanti anticellulite fai da te semplici ed efficaci: vediamone alcune.
Leggi anche: le migliori tisane per dimagrire
Tisana drenante alla gramigna e alla betulla
Per preparare questa tisana drenante sono necessari:
- 4 grammi di radice di gramigna;
- 4 grammi di foglie di betulla essiccate;
- 4 grammi di foglie di verga d’oro;
- 4 grammi di radice di liquirizia.
Tutti gli ingredienti vanno fatti bollire in 1 litro di acqua per circa 15 minuti e questa tisana può essere consumata anche più volte al giorno (è ottima e dissetante anche fredda).
Tisana drenante al tarassaco
Il tarassaco, oltre a una funzione drenante naturale, ha anche un effetto depurativo e dimagrante su tutto l’organismo. Si tratta in questo caso di una tisana molto semplice:
- 10 grammi di foglie di tarassaco essiccate;
- il succo di 1/2 limone (potenzia l’effetto depurativo).
Questi ingredienti sono quelli necessari per 200 ml di acqua: basta far bollire le foglie per circa 10 minuti, filtrare e poi bere, anche più volte al giorno.
Decotto drenante naturale all’esquiseto e uva ursina
Ecco un decotto ottimo per drenare i liquidi in eccesso e mantenere in salute le vie urinarie (grazie all’uva ursina). Per 1/2 litro di acqua occorrono:
- 30 grammi di equiseto (radici e fusti essiccati);
- 30 grammi di stigmi di mais (la barba setosa che ricopre la pannocchia;
- 30 grammi di uva ursina (foglie essiccate)
- 10 grammi di menta piperita (fresca).
Tutti gli ingredienti devono bollire per circa 30 minuti e ne vanno consumate almeno tre tazze al giorno.
Abbiamo visto come le tisane drenanti possano aiutare il tuo corpo a depurarsi e a combattere la ritenzione idrica. Infatti i liquidi in eccesso che ristagnano nel nostro organismo sono ricchi di tossine. Se hai apprezzato questo articolo ti consiglio anche quello sulle tisane depurative e un menù di dieta purativa per il tuo organismo.
2 commenti
Grazie di cuore delle informazioni che mi date sempre mi piace molto essere sempre informata su tutto ancora grazie a Alessandro rivale e il suo staff
Grazie Maria Antonietta ;-) Benvenuta su Depurarsi.com continua a seguirci!