I polipi nasali sono noduli di natura non cancerosa che si sviluppano nel naso. La loro presenza crea indubbio fastidio.
Di buono, però, c’è che si possono eliminare. Nelle prossime righe, abbiamo preparato una guida per aiutarti a capire cosa fare in caso di polipi, le cause e i sintomi collegati.
Cosa sono i polipi nasali e come si manifestano
Come già detto, i polipi nasali sono dei noduli non maligni che si formano all’interno delle cavità e dei seni nasali.
Quando sono piccoli, quasi sempre sono asintomatici. Per questo motivo, chi ne soffre molto spesso non si accorge neppure della loro presenza.
Le cose cambiano, invece, quando i polipi assumono dimensioni maggiori. Se sei qui, probabilmente saprai che il principale segnale di polipi nasali di dimensioni non piccole sono le difficoltà respiratorie.
Chi vive questa condizione, respira soprattutto attraverso la bocca. Questo può avere un grande impatto sulla qualità della vita in generale e del sonno in particolare, causano russamento, con conseguenze fastidiose anche sull’eventuale equilibrio di coppia.
I polipi nasali, in linea di massima, riguardano soprattutto gli adulti.
La maggior parte dei medici, davanti a questo problema, consiglia l’uso di spray nasali cortisonici come Dymista, Flixonase o Syntaris.
Sintomi e complicanze
Come poco fa ricordato, i polipi nasali sono asintomaici se di piccole dimensioni. Se sono numerosi o più grandi, ostruiscono le vie respiratorie.
Il principale sintomo della loro presenza è proprio la difficoltà a respirare dal naso. Tra gli altri segnali da non sottovalutare, ricordiamo:
- la riduzione del senso dell’olfatto
- e un sintomo comune con il raffreddore, ossia il naso che cola.
Chi vive in prima persona l’esperienza dei polipi nasali, molto spesso si accorge anche di problemi e sintomi relativi al senso dell’olfatto e del gusto.
Il quadro può complicarsi anche di più, con sintomi molto fastidiosi come l’apnea notturna e il mal di testa.
In virtù dei sintomi appena elencati, molto spesso la presenza dei polipi nasali è associata a rinite, sia allergica sia non allergica, ma anche ad asma bronchiale.
Cause dei polipi nasali
Cosa c’è alla base di questa fastidiosa condizione? Per ora, nonostante le caratteristiche dei polipi nasali siano note da tempo immemore ai professionisti della medicina, non c’è molta chiarezza sulle loro cause.
Negli anni, la comunità scientifica ha formulato diverse ipotesi in merito. Ecco le più importanti.
- Reazione allergica: in questo specifico caso, si parla di correlazione tra i polipi nasali e l’intolleranza all’acido acetilsalicilico, principio attivo dell’Aspirina e sostanza utilizzata spesso come conservante alimentare
- Ereditarietà
- Infezioni virali o batteriche che, a loro volta, causano un’irritazione delle mucose nasali
- Anomalie delle curve e dei meati (orifizi ristretti) della cavità nasale come l’ipertrofia dei turbinati o
- Diabete
- Problemi immunitari che causano danni alle mucose nasali e, di conseguenza, l’insorgenza dei polipi.
- Altre cause della creazione dei polipi nasali possono essere accumulo di catarro e la sinusite.
Polipi nasali Rimedi naturali
Il problema dei polipi nasali e delle loro complicanze può essere affrontato grazie ad alcuni rimedi naturali. Come potrai vedere, si tratta di spunti molto semplici, facili da gestire da soli a casa.