Bio oil è un prodotto cosmetico e fitoterapico per la cura della pelle in particolare in caso di smagliature, cicatrici e colorazione discontinua dell’epidermide.
Bio oil a Cosa serve?
Scopriamo insieme cosa è Bio oil e a cosa serve.
Bio oil è un prodotto cosmetico perché è pensato per migliorare l’estetica di queste imperfezioni, ma può essere anche considerato un prodotto fitoterapico grazie alla composizione di alcuni ingredienti naturali riconosciuti come curativi per la pelle, che aiutano a reidratare la pelle e a migliorarla da un punto di vista estetico.
La sua formula è bio, e si tratta di un olio curativo, per chi non ha voglia e soldi per sottoporsi al laser utilizzato negli ultimi anni per combattere questo tipo di imperfezioni.
Chi non ama l’invasività del laser e desidera dei prodotti naturali, Bio-oil è la risposta per un risultato lento ma costante.
Bio oil ingredienti
I componenti di Bio-oil sono naturali, e la sua composizione include anche alcuni estratti vegetali, come quelli alla lavanda, alla calendula, e al rosmarino, uniti all’olio di paraffina.
La lavanda
La lavanda è una pianta utilizzata fin dai tempi più antichi per la fitoterapia, e basta leggere il suo nome scientifico, Lavandula Officinalis, per rendersene conto.
I romani la utilizzavano per lavarsi e profumarsi, e al contempo sfruttare i benefici che ha per la cura della pelle e la propria bellezza.
L’olio di lavanda era infatti usato per idratare e curare le piccole ustioni e le infiammazioni dell’epidermide, ma veniva mescolato anche con l’olio di oliva per essere applicato sulle punture di insetti, con effetto antistaminico.
L’olio di lavanda è anche un rilassante e defaticante, da usare con i sali da bagno, e se applicato sulle tempie, è un antidolorifico contro le emicranie, mentre sotto al naso, dona sollievo dal raffreddore. Aiuta l’intestino a combattere nausea e vomito, ma può essere massaggiato sui fianchi per allentare i dolori e i reumatismi, sotto forma di acqua di colonia, è sfruttato per l’insonnia dall’aromaterapia.
Il rosmarino
Il rosmarino contiene tantissimi principi attivi che, tra i tanti benefici, tonificano e ringiovaniscono le cellule come potenti antiossidanti.
Da sempre usato per fare dei bagni caldi ricostituenti, l’olio di rosmarino aiuta anche il lavaggio dei capelli, abbattendo la forfora e donando lucentezza.
La calendula è da sempre usata per la detersione e la cura dell’epidermide, avendo il potere di rigenerare le ferite grazie alla fibrina, che è anche un potente idratante.
Inoltre combatte l’acne e le ustioni.
Un ultimo ingrediente di Bio-Oil è il PurCelin Oil, che aiuta la pelle nell’assorbimento di tutti gli estratti, rendendo più semplice la composizione.
Caratteristiche e usi principali
Bio-Oil ha una formula consistente e profumata, di colore arancione molto chiaro, ed è benefico per il corpo umano.
Si tratta di un trattamento cosmetico che va applicato con costanza, raccomandando sempre uno stile di vita che prevenga le cause degli inestetismi come le smagliature. Bio-oil va applicato direttamente sulla parte interessata dell’imperfezione al mattino e alla sera.
Bio oil per smagliature in gravidanza
È ottimo anche per le smagliature da gravidanza, e può essere usato sul ventre anche quando si è incinte, anche se il consiglio medico è quello di evitare applicazioni nei primi tre mesi di gestazione.
In caso di indecisione, il vostro medico saprà consigliarvi sull’utilizzo del prodotto nei primi tre mesi.
Con l’azione dei suoi ingredienti, durante la gravidanza, le applicazioni del trattamento stimolano il collagene che serve a riparare i tessuti.
Leggi anche l’articolo su Collagene: benefici, integratori e creme per la pelle
Il Bio-oil, essendo un “correttore” della colorazione della pelle in caso di macchie, può arricchire il fondotinta sul viso, mescolando due o tre gocce al vostro cosmetico, per renderlo più fluido e idratante.
Con i suoi ingredienti, il Bio-oil è perfetto per fare un bel bagno caldo rilassante e tonificante, aggiungendo nella vasca una decina di gocce.
Olio preparatore pre depilazione
Il prodotto è ottimo anche per dopo la depilazione, che irrita spesso la pelle, qualsiasi metodo si utilizzi. In particolare, quando si strappano via i peli con le cerette, è utile passare subito un paio di gocce sulla parte depilata, e frizionare delicatamente, per idratare la parte arrossata e sostenerla con la vitamina E di Bio-oil.
Contro le scottature
Naturalmente, grazie alla lavanda, Bio-oil può essere utile a guarire le scottature, anche quelle da esposizione prolungata al sole, idratando la pelle.
Sempre grazie al rosmarino, Bio-oil può essere passato sui capelli, per renderli lucenti e togliere l’elettrostaticità con qualche goccia a settimana. Naturalmente Bio-Oil è un ottimo idratante per tutta la pelle.
Bio oil prezzo
Bio-oil è facilmente reperibile in commercio, a dei prezzi che variano dai 12 ai 16 euro. Anche su internet potrete trovare tante offerte per risparmiare, comprando le confezioni da 60 ml.
Altrimenti il prodotto viene venduto in tutte le farmacie e parafarmacie, e qui potrete farvi consigliare dal personale per chiedere consigli maggiori.
La farmacista potrà osservare la vostra pelle e darvi delle informazioni in più, magari anche sull’alimentazione da associare al trattamento, per migliorare l’idratazione assumendo molta acqua e verdura, specie le carote molto utili alla pelle.