Capelli rovinati cosa fare?
Ogni stagione dell’anno sono periodi da affrontare con attenzione. L’inverno è un periodo delicato per la nostra chioma, perchè i fattori di stress si moltiplicano. La natura ci offre diversi sistemi efficaci per nutrire e depurare i capelli e ritrovare la loro bellezza.
L’inverno è una stagione che procura un forte stress ai nostri capelli: i repentini cambi di temperatura, le tipiche malattie invernali (come l’influenza), l’aumento dell’inquinamento cittadino (con le polveri sottili che si depositano su tutto il nostro corpo) portano a un risultato di capelli rovinati, opachi e sfibrati.
L’industria cosmetica offre centinaia di prodotti per la cura dei capelli, spesso molto costosi, ma non sempre i risultati sono quelli che ci aspettiamo: invece la soluzione per ridare luce ai nostri capelli può essere naturale e a portata di mano.
Nutrire i capelli sfibrati con i giusti cibi
L’alimentazione è determinante per la salute dei capelli, soprattutto in inverno: per vincere i rigori dell’inverno e dare luce alla chioma è importante inserire nella propria dieta verdure e frutta fresca, ricche di vitamine e antiossidanti.
Ed è possibile anche concedersi qualche “peccato di gola” che aiuta la salute dei nostri capelli: come il cioccolato fondente (ricco di potassio, ferro, magnesio e rame) e le noci (ricche di acidi grassi essenziali).
—>> Leggi l’articolo sull’Olio di ricino per capelli rovinati
Coccole per i tuoi capelli rovinati
La salute e l’aspetto dei nostri capelli possono migliorare anche utilizzando alcuni accorgimenti nella loro cura quotidiana:
- Asciugare mantenendo il phon a una temperatura non troppo alta e prima tamponando per eliminare l’acqua in eccesso;
- Pettinare utilizzando un pettine di legno a denti larghi e aspettare che i capelli siano asciutti (quando sono bagnati si spezzano più facilmente);
- Massaggiare tutti i giorni il cuoio capelluto per riattivare la microcircolazione e portare maggiore nutrimento ai capelli.
Ma se tutto questo non basta una terapia d’urto efficace può essere quella di “regalare” ai nostri capelli una maschera settimanale, a base di prodotti naturali.
–>> Vuoi un prodotto naturale completo di nutrienti e con pochissime calorie? Prova l’Infuso di foglie di Ulivo di Evergreen Life
Maschere per capelli rovinati, secchi e sfibrati
Vediamo quali maschere per capelli secchi e sfibrati sono le più indicate.
Impacco Yogurt bianco e miele per capelli sfibrati
Per questa maschera occorre mescolare in una ciotola 2 cucchiai di miele e un vasetto di yogurt bianco, poi stendere la maschera sui capelli umidi e distribuirla con un pettine a denti larghi.
Il tempo di posa è di circa 45 minuti.
Impacco capelli con Latte e avena
Per questa maschera per capelli sfibrati basta sciogliere 3 cucchiai di avena in una tazza (200 ml) di latte caldo, lasciare raffreddare, filtrare e distribuire il composto su tutta la lunghezza dei capelli.
Il tempo di posa è di circa 20 minuti.
Terminato il tempo necessario perchè la maschera faccia effetto, basterà sciacquare i capelli con semplice acqua, senza bisogno di shampoo.
Un piccolo accorgimento pratico: durante la posa della maschera basterà coprire i capelli con della comune pellicola da cucina per potere dedicarsi ad altre attività e aumentare allo stesso tempo l‘efficacia nutritiva del trattamento di bellezza.
Con questi semplici “trucchi” sarà possibile recuperare una chioma fluida e lucente anche durante l’inverno, concedendosi anche qualche “coccola” naturale di bellezza.