Il problema delle gambe gonfie può nascere da diverse cause ma l’attenzione alla dieta e uno stile di vita sano possono aiutare: è facile conoscere come sgonfiare le gambe con l’aiuto dei rimedi naturali
Le gambe gonfie o “pesanti” sono la conseguenza di un eccessivo accumulo di liquidi negli spazi fra la cute e i muscoli: alcune patologie (in particolare quelle relative all’apparato circolatorio), l’utilizzo di farmaci e il passare lunghi periodi di tempo in piedi o seduti sono fra le cause più comuni di questo fastidioso disturbo.
Come sgonfiare le gambe in modo semplice ed efficace? La soluzione più efficace per risolvere questo problema è quella di eliminare la causa primaria: ma una dieta per sgonfiare le gambe, depurativa e disintossicante, può essere di grande aiuto.
Come sgonfiare le gambe gonfie con dieta e rimedi drenanti
Una dieta per sgonfiare il corpo Una dieta detox può essere la migliore soluzione naturale al problema delle gambe gonfie e della ritenzione idrica: infatti, oltre al positivo effetto di perdere peso, una dieta disintossicante apporta diversi benefici a tutto l’organismo.
Se vogliamo capire come sgonfiare le gambe con una dieta si rivela efficace dobbiamo orientarci soprattutto sulla ricerca di cibi naturalmente diuretici, per aiutare l’organismo nel suo naturale processo di smaltimento dei liquidi. Ma quali sono in particolare questi alimenti?
Gambe gonfie quali cibi scegliere?
Alcuni ortaggi e frutti hanno buone proprietà diuretiche, favorendo l’eliminazione di liquidi in eccesso, e inserirli nella propria dieta può essere di grande aiuto per limitare la ritenzione idrica. Vediamo quali sono:
- Asparago: che contiene asparagina, che favorisce la funzionalità dei reni;
- Cetrioli: ricchi di zolfo, utile per i reni nel processo di eliminazione dell’acido urico;
- Moringa : ideale per velocizzare il metabolismo
- Cavoletti di Bruxelles: stimolano la funzionalità di rene e pancreas, migliorando il processo di disintossicazione;
- Avena: contiene proteine di buon valore biologico e silice, che è un vero e proprio drenante naturale.
- Carciofi: un diuretico naturale che aiuta anche il buon funzionamento del fegato e il processo di smaltimento delle tossine.
- Succo di mirtillo: che favorisce l’eliminazione di liquidi in eccesso e protegge la salute complessiva degli occhi;
- Anguria: uno dei frutti più ricchi di acqua, favorisce l’aumento della minzione.
Eliminare i liquidi in eccesso con acqua e tisane drenanti
Potrebbe quasi sembrare un controsenso ma idratare in modo abbondante e corretto il nostro corpo è il passo più importante verso l’eliminazione della ritenzione idrica e un ottimo rimedio per le gambe gonfie.
Infatti, il nostro organismo ha dei precisi sistemi di controllo dell’idratazione e, in caso di scarsa assunzione di liquidi, trattiene quelli a sua disposizione per non ritrovarsi per così dire “a secco”: e tutto questo non fa altro che peggiorare la ritenzione idrica e il gonfiore della gambe.
Quali tisane scegliere contro le gambe gonfie e per depurare il corpo?
Se hai apprezzato questo articolo ti consiglio anche quello sulle tisane detox e depurative e un menù di dieta depurativa per il tuo organismo.
Teatox è il nuovissimo prodotto detossificante che ti permette di eliminare le tossine naturalmente, purificando il tuo corpo.
Ecco elencate tutte le stupefacenti qualità di Teatox:
- Contribuisce nell’eliminare le tossine, purificando l’organismo
- Aiuta a regolare il metabolismo, stimolando la perdita di peso
- I suoi antiossidanti naturali migliorano le difese immunitarie
- Aiuta ad eliminare i gonfiori addominali
- Dona al corpo l’energia necessaria per poter fare attività fisica
Prova ora la Tisana depurativa Teatox