Che bontà i legumi, sempre adatti preparare tante ricette con proprietà nutrizionali, proteine e nutrienti. Dalla pasta e fagioli alla pasta e ceci. Oggi vediamo la ricetta della zuppa di lenticchie rosse.
La zuppa di lenticchie non è buona da mangiare solo in inverno con il freddo ma, come altre minestre, si adatta anche ad essere mangiata tiepida in tutte le stagioni.
La zuppa di lenticchie è una classica zuppa di stagione, vediamo in particolare la ricetta della zuppa con lenticchie rosse, curcuma e zenzero, ingredienti sani e con proprietà depurative e rinforzanti per il sistema immunitario utile specialmente in periodi di influenza e raffreddore.
Zuppa di lenticchie
- Tempo di preparazione
- Tempo di cottura 45
Zuppa di lenticchie ingredienti per 2 persone:
- 1 cipolla grande
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 4 tazze di acqua
- sale
- 200 g di lenticchie rosse meglio se biologiche (da lasciare prima della ricetta in ammollo per 2 ore)
- 2 cucchiaini di curcuma
- 20 g di zenzero grattugiato
- erbette aromatiche a piacere
Zuppa di lenticchie preparazione della ricetta
Per preparare questo piatto di cucina vegana equilibrata per prima cosa bisogna pulire e pelare tutte le verdure in modo grossolano cioè la cipolla, la carota e il sedano. Meglio tagliare sottile la cipolla, e a dadini la carota e il sedano.
Versa tutte le verdure tagliate in una pentola grande, aggiungi 4 tazze di acqua, sale grosso e lascia sul fuoco fino a bollire per 45 minuti.
A questo punto puoi aggiungere le lenticchie che avevi lasciato in ammollo per circa 2 ore. Copri la pentola e lasciale cuocere per 30 minuti a fuoco non troppo forte.
La zuppa di lenticchie è quasi pronta. Assaggia le lenticchie per sentire se sono cotte al punto giusto. Ora prendi le lenticchie rosse e frullale con un mixer ad immersione.
Aggiungi ora nella tua zuppa di lenticchie:
- la curcuma,
- lo zenzero grattugiato,
- le erbette che preferite
- ora mescola e assaggia