Novadien pillola anticoncezionale parliamo del suo funzionamento ed effetti collaterali.
Al giorno d’oggi tutti dovremmo essere a conoscenza dell’importanza dei metodi contraccettivi: per fare sesso sicuro infatti, è opportuno proteggersi sempre e comunque per non correre il rischio di intercettare qualche malattia sessualmente trasmissibile, oppure in gravidanze indesiderate.
L’unico metodo contraccettivo in grado di proteggerci da possibili malattie è il preservativo, il metodo da preferire nel caso si abbiamo rapporti occasionali.
Per chi invece ha un partner fisso con cui esegue tutti i controlli periodici del caso, il metodo contraccettivo più scelto è sicuramente la pillola, dove la “patata bollente” passa alle donne.
La pillola anticoncezionale (come il Novadien) infatti viene assunta dalle donne, che dovranno fare attenzione a non dimenticarsene ed anche ad assumerla indicativamente alla stessa ora ogni giorno.
Per poterne usufruire, ogni donna dovrà recarsi dal ginecologo di fiducia che, attraverso una serie di esami, potrà indicare quale pillola è più adatta a voi.
La pillola anticoncezionale infatti non è universale: A seconda delle nostre esigenze avrà un dosaggio più alto o basso e quindi anche un nome diverso come ad esempio “Novadien” o “Yasmine”.
- La Centella Asiatica contrasta gli inestetismi della cellulite
- Zinco e Selenio contribuiscono a migliorare pelle, unghie e capelli
- La Vitamina D aiuta la salute delle ossa
- Editore: Nuova IPSA
- Autore: Henry Joyeux , Dominique Vialard , Luc Montagnier , Ellen Grant , Annalisa Arrigo
- Collana: Quaderni del Vivere meglio
- COADIUVA LA FERTILITÀ FEMMINILE: Sestre Fert Concepimento è composto da estratti nutraceutici tra...
- FAVORISCE IL CONCEPIMENTO: Grazie alla presenza di Acido Folico attivato, Q10, e altre 16 componenti...
- GARANTITO DALLA DIETA MEDITERRANEA: I nostri Integratori sono realizzati con estratti naturali della...
Come funziona la pillola anticoncezionale?
In poche parole la pillola contiene degli ormoni che vanno ad impedire non solo l’ovulazione, ma anche ad apportare vari cambiamenti nell’organismo che ci impediscono di incorrere in una gravidanza.
In pratica il muco cervicale diventa molto più spesso grazie alla pillola e dunque l’ingresso dello sperma è decisamente più difficoltoso, inoltre le pareti dell’utero si assottigliano e dunque la probabilità dell’impianto di un ovulo fecondato è pressoché improbabile.
Di pillola anticoncezionale ne esistono essenzialmente di due tipi:
- pillola anticoncezionale a 21 giorni, da prendere appunto alla stessa ora tutti i giorni ed attendendo una settimana prima di iniziare il nuovo ciclo
- pillola anticoncezionale a 28 giorni, dove la pillola viene presa anche in questo caso tutti i giorni alla medesima ora, dove le prime 21 capsule contengono ormoni mentre le altre possono contenere combinazioni diverse con o senza ormoni. Nei giorni in cui si assumeranno quelle senza quest’ultimi, avremo il ciclo mestruale.
Sebbene la pillola anticoncezionale sia uno dei metodi contraccettivi più utilizzati al mondo, molte donne ancora si fanno spaventare dall’utilizzo soprattutto per quanto riguarda i suoi tanto decantati effetti collaterali.
Nel web infatti, ma non solo, si sente spesso parlare di aumento di peso e crescita di peli superflui, due parole in grado di scatenare il panico nella mente di ogni donna. A questo proposito però è bene informarsi.
Pillola anticoncezionale benefici
Prima di passare all’altro lato della medaglia, cioè degli effetti collaterali della pillola anticoncezionale, è bene anche informarsi su quali siano invece i benefici di questo specifico farmaco.
Aldilà della funzione contraccettiva infatti, la pillola apporta veri e propri benefici alla nostra salute, soprattutto per quanto riguarda il tanto odiato ciclo mestruale.
Grazie alla pillola infatti i dolori legati al ciclo saranno sensibilmente ridotti, sarà più regolare e, cosa da non sottovalutare, risulterà anche meno intenso e più breve.
- La Centella Asiatica contrasta gli inestetismi della cellulite
- Zinco e Selenio contribuiscono a migliorare pelle, unghie e capelli
- La Vitamina D aiuta la salute delle ossa
- Editore: Nuova IPSA
- Autore: Henry Joyeux , Dominique Vialard , Luc Montagnier , Ellen Grant , Annalisa Arrigo
- Collana: Quaderni del Vivere meglio
Se l’idea di sbarazzarvi in fretta del ciclo senza provare un dolore lancinante non vi basta a farvi propendere per l’utilizzo della pillola, sappiate che questa viene utilizzata anche per curare i vari disturbi che apportano grandi perdite di sangue, come ad esempio fibromi o endometriosi, oppure per equilibrare disturbi ormonali o addirittura per ridurre e tenere sotto controllo l’acne.
Questi sono in definitiva i “pro” che servono a farci propendere per la scelta e l’utilizzo della pillola anticoncezionale.
Per quanto riguarda invece i “contro”, andiamo a vedere quali sono gli effetti collaterali.
2 commenti
Si può associare l’assunzione della pillola a capsule depura fegato? Grazie
Si non c’è problema. Nel dubbio chieda comunque al suo medico.
Delle ottime capsule detox per il corpo le trova in questo articolo