Oggi ti propongo la tisana zenzero e limone, scopriremo i benefici dello zenzero e del limone e come apprezzare al massimo questa ottima tisana depurativa e dissetante. La tisana zenzero e limone è particolarmente indicata non solo in caso di raffreddore o colesterolo alto (lo zenzero contrasta la formazione del cosiddetto colesterolo cattivo ed è dotato di uno spiccato potere anticoagulante), ma anche in caso di dieta ipocalorica.
Tisana zenzero e limone tisana fatta in casa
L’azione combinata di zenzero e limone in questa tisana, infatti, consente di depurare l’organismo dalle scorie e dalle tossine, stimola la diuresi e il metabolismo e sotto forma di tisana o decotto rappresenta un ottimo alleato nella lotta contro i chili in eccesso.
Vediamo quindi ora come si prepara questa tisana a base di limone e zenzero e poi parleremo delle proprietà e benefici dello zenzero.
Qui sotto un video per riassumere la preparazione di questa tisana.
Ingredienti
- Acqua;
- Una manciata di radici di zenzero (fresche e già decorticate) da acquistare nelle erboristerie più fornite o in alternativa della polvere di zenzero disponibile in tutti i supermercati, di quella che si utilizza per condire i cibi;
- Un limone preferibilmente non trattato;
- Un comune bollitore o un pentolino di quelli che si utilizzano per scaldare il latte.
La prima cosa da fare, qualora si utilizzino le radici di zenzero (cosa preferibile, visto che una tisana preparata con le radici e una preparata con la polvere di zenzero hanno un sapore diverso, poiché nel secondo caso il gusto è meno intenso e le proprietà più blande) è quella di pulirle e lavarle accuratamente, quindi tagliarle così da renderle più sottili.
Nel frattempo, in un bollitore o nel pentolino per scaldare il latte, mettere a scaldare l’acqua per preparare una o più tazze di tisana.
Una volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura di ebollizione, si possono mettere in infusione (a fuoco spento) le radici di zenzero tagliate (o in alternativa grattugiate) e il limone tagliato a fettine sottili, senza eliminare la scorza.
A questo punto l’infuso va lasciato a riposo per una decina di minuti scaduti i quali si può versare nelle tazze: la tisana zenzero e limone è pronta!
Anche se molti preferiscono berla calda – soprattutto in inverno, quando ci si trova a combattere con il mal di gola e le comuni sindromi influenzali , la tisana zenzero e limone può essere bevuta anche fresca o fredda, come bevanda estiva.
In questo caso può essere conservata in frigo in una bottiglia di vetro oppure versata in borraccia e portata con sé in ufficio o in palestra, come bevanda dissetante quando si fa sport o si fa a fare una semplice passeggiata.
Bevuta al mattino, calda e a stomaco vuoto, la tisana zenzero e limone è particolarmente efficace per depurare l’organismo ed è spesso consigliata a chi segue una dieta detox.
Grazie alle proprietà dissetanti del limone, questa bevanda è consigliata anche durante i pomeriggi estivi, quando il caldo non dà tregua e il corpo necessita di energia extra.
Ora parleremo delle proprietà dimagranti che ha la tisana zenzero e limone per dimagrire.
–> Ecco le migliori bevande zenzero e limone su Amazon <–
Tisana zenzero e limone fa dimagrire?
La tisana allo zenzero e limone è una bevanda ottima per l’organismo, in grado di migliorare la situazione dell’intestino, velocizzando il metabolismo: per questo motivo lo zenzero è un ingrediente particolarmente indicato per chi vuole dimagrire.
La radice dello zenzero provoca un particolare effetto termogenico che permette di bruciare i grassi più velocemente. Un metabolismo accelerato è la garanzia migliore per un fisico in cui non vengono accumulati grassi in eccesso.
La tisana a base di zenzero e limone è particolarmente semplice da preparare e molto veloce nella sua realizzazione:
- Per prima cosa procuratevi un pentolino che riempirete di acqua naturale e che metterete sul fuoco a scaldare.
- Prendete poi un pezzetto di radice di zenzero. Lavatela bene e sbucciatela. Sentirete fin da subito il suo aroma forte e intenso che si sprigiona nell’aria.
- Grattugiate la radice di zenzero o tagliatela in fette sottili e versatele nell’acqua.
- Aspettate che l’acqua cominci a bollire e poi spegnete il fuoco. Coprite il pentolino per circa dieci minuti e lasciate in infusione lo zenzero grattugiato in modo che i principi attivi si trasferiscano nell’acqua.
- Passati i dieci minuti aggiungete il succo di due limoni freschi. Filtrate con un colino il contenuto del pentolino. A questo punto la tisana è pronta.
–> Ecco le migliori bevande zenzero e limone su Amazon <–
Si consiglia di berla all’inizio della giornata a stomaco vuoto. Oltre che una bevanda utile per dimagrire si tratta di un rimedio efficace anche per la sete e utile per tonificarsi nelle giornate più calde. In questo caso si consiglia di aspettare che si raffreddi ulteriormente dopo la preparazione.
C’è anche la possibilità di preparare una variante della tisana in questione. Preparate una semplice limonata a cui non aggiungerete lo zucchero. A questa poi aggiungerete un cucchiaino di zenzero grattugiato. Si tratta di un’alternativa altrettanto gustosa e dissetante.
Zenzero proprietà e benefici
Spesso troviamo questa spezia utilizzata nelle ricette televisive o online, ma come saprai lo zenzero è una radice che si coltiva soprattutto in Oriente.
Ha proprietà medicinali e offre benefici quali:
- antisettico,
- antivirale,
- stimolante del sistema cardio circolatorio.
- migliorativo naturale della digestione
- normalizza il flusso della pressione sanguigna
- normalizza abbassa il colesterolo
- stimola la funzione della tiroide
- benefico per il sovrappeso
Lo zenzero offre anche benefici come antinfiammatorio naturale per le dolori articolari e può diminuire i dolori dell’artrosi. Si può assumere in infusione o possiamo trasformare la passione per lo zenzero in un bagno caldo e impacchi.
I principi attivi presenti nello zenzero e particolarmente utili all’organismo sono i complessi vitaminici A, K e B6, lo shogaolo e il gingerolo. Si tratta di sostanze che favoriscono la digestione stimolando la produzione di succhi gastrici. Il gingerolo, infatti, incrementa la produzione di secrezioni biliari.
La tisana di zenzero e limone non è utile soltanto per dimagrire, ma è consigliata anche per disturbi a livello intestinale che possono essere sia la diarrea che la stitichezza.
Il gingerolo e lo zingiberene sono infatti ottimi principi attivi per la produzione di flora batterica intestinale utile per combattere i batteri dannosi. Il limone, poi, ha un’importante ruolo come antiossidante.
La vitamina C, infatti è particolarmente utile per l’espulsione delle tossine dall’organismo, combatte il gonfiore dell’addome e riduce sensibilmente la ritenzione di liquidi in eccesso.
Altri importanti benefici dell zenzero sono legati soprattutto al ruolo di energizzante naturale che svolge e alla capacità di zenzero e limone di mantenere la pelle in ottima salute, sempre giovane e ben idratata.
Importanti anche le proprietà di questa particolare bevanda che rinforzano il sistema immunitario e migliorano decisamente la circolazione sanguigna.
4 commenti
ottima tisana depurativa.
Buonissima…
CIAO IO LA BEVO LA SERA QUANDO VADO A LETTO
Ciao Fiorenza benvenuta sul blog della detox naturale, depurarsi.com ;-) anche io la bevo molto spesso durante la giornata per i tanti benefici che contiene. Anti raffreddore, ottimo rimedio per la gola e per aumentare le difese immunitarie.
Buona digestione con la tisana zenzero e limone